^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
San Tommaso di Aquino
San Tommaso di Aquino, nonostante tutti i suoi favolosi scritti e tutta la sua favolosa saviezza circa la Fede Cattolica, essendo stato un essere umano fallibile, errò su molti punti, includenti la sua esplicita dichiarazione presente nella Somma teologica per la quale la carne della Vergine Maria fu concepita nel Peccato Originale. [241] Uno studioso notò che il libro scritto da San Tommaso di Aquino poco prima della sua morte era chiamato Il compendio della teologia [The compendium of theology], nel quale sono presenti almeno 9 errori espliciti. [242] Infatti, oltre 30 anni fa, il Dottor Andrea Daignes, professore di filosofia a Bonaria [Buenos Aires], Argentina, sottolineò 24 errori formali nella Somma teologica di San Tommaso di Aquino. [243] Ciò dimostra semplicemente e nuovamente che le speculazioni teologiche persino dei più grandi teologi santificati sono solamente tali: delle speculazioni fallibili. Solamente San Pietro ed i suoi successori, i Papi, allorché parlanti dalla Sedia di San Pietro, posseggono la Fede Universale infallibile.
Nella Somma teologica, parte 3, domanda 66, articolo 11, San Tommaso di Aquino tenta di spiegare la sua credenza nel "Battesimo" di desiderio e di sangue. Egli tentò di spiegare come possano esistere 3 "Battesimi", di acqua, di sangue e di desiderio, attesoché in Efesini 4:5 San Paolo dichiara l'esistenza di un solo Santo Battesimo. Egli dettò:
Con tutto il dovuto rispetto a San Tommaso di Aquino, tale è un tentativo debole di risposta alla domanda concernente l'eventuale esistenza di 3 "Battesimi" attesoché Iddio rivelò l'esistenza di un solo Santo Battesimo. Esso è debole poiché San Tommaso di Aquino asserì che gli altri 2 "Battesimi", di desiderio e di sangue, sono inclusi nel Santo Battesimo di acqua; nulladimeno, ciò è falso. Colui ricevente il Santo Battesimo di acqua non riceve il "Battesimo" di desiderio ed il "Battesimo" di sangue, anche secondo i difensori del "Battesimo" di desiderio. Laonde, è falso proclamare, come operato da San Tommaso di Aquino, che gli altri 2 "Battesimi" sono inclusi nel Santo Battesimo di acqua: essi, certissimamente, non lo sono.
Di più. Nell'insegnare la teoria del "Battesimo" di desiderio San Tommaso di Aquino ammise ripetutamente la verità donde nessuno dei 2 "Battesimi" è un Sacramento.
Il feroce difensore del "Battesimo" di desiderio, Padre Francesco Laisney, ammette lo stesso nel suo libro È il Feeneyismo Cattolico? [Is Feeneyism Catholic?], pagina 9.
Nondimeno, il Concilio di Trento, qualche secolo dopo l'epoca di San Tommaso, nel 1547, definì infallibilmente come dogma Universale la realtà per la quale il Sacramento del Santo Battesimo è necessario ai fini della salvezza.
Sicché, chi occorre seguire: San Tommaso di Aquino o l'infallibile Concilio di Trento? Si raffrontino i 2 passaggi.
È presente un'ovvia contraddizione. Il fallibile San Tommaso di Aquino ipotizzò che fosse possibile ottenere la salvezza senza il Sacramento del Santo Battesimo mentre l'infallibile Concilio di Trento definì che il Sacramento del Santo Battesimo è necessario per la salvezza. Pertanto, che cosa significa necessario? Secondo la parte 3, domanda 68, risposta 2, obiezione 3 della medesima Somma teologica di San Tommaso di Aquino è necessario ciò senza cui qualche cosa non può essere, Metafora V. [250] Dunque, necessario significa ciò senza cui qualche cosa non può essere. Quindi, la salvazione non può essere, è impossibile, senza il Sacramento del Santo Battesimo, de Fide, Concilio di Trento. I Cattolici debbono accettare tale verità e rigettare la fallibile opinione di San Tommaso di Aquino presente nella Somma teologica con rispetto al "Battesimo" di desiderio.
Infine, solamente nel caso in cui qualcheduno argomentasse che si possa ricevere il Sacramento del Santo Battesimo senza l'acqua citasi la definizione del Concili di Trento presente nel canone secondo.
Note finali
[241] San Tommaso di Aquino, Somma Teologica, Parte 3, Articolo 3, Replica ad Obiezione 1.
[242] Michele Malone, L'Unigenito [The Only-Begotten], 1999, Tesori Cattolici [Catholic treasures], SUA, pagina 395.
[243] Michele Malone, L'Unigenito [The Only-Begotten], 1999, Tesori Cattolici [Catholic treasures], SUA, pagina 70.
[244] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 1837.
[245] San Tommaso di Aquino, Somma Teologica, Parte 3, Domanda 66, Risposta 11.
[246] San Tommaso di Aquino, Somma Teologica, Parte 3, Domanda 66, Risposta 11, Risposta 2.
[247] Padre Francesco Laisney, È il Feeneyismo Cattolico? [Is Feeneyism Catholic?], 2001, Stamperia dell'Angelus [Angelus press], SUA, pagina 9.
[248] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 861; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 685.
[249] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 861; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 685.
[250] San Tommaso di Aquino, Somma Teologica, Parte 3, Domanda 66, Risposta 2, Obiezione 3.
[251] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 29.
[252] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 4, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagine 178‐179.
[253] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 3, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 92.
[254] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 858.