
Durante il loro incontro per le Giornate mondiali della gioventù a Panama, Papa Francesco ha comunicato ai vescovi del Centro America che i media Cattolici identificanti e condannanti affermazioni ed azioni non in linea con la dottrina Cattolica si oppongono alla centralità della compassione, ostruendo nella sostanza l'evangelizzazione.
Le sue parole hanno scatenato un pezzo editoriale da parte di Andrea Tornielli su Vatican News, ove il nuovo direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione rafforza gli attacchi di Bergoglio, raffrontando le sue parole ad una fotografia di una realtà sfortunatamente chiara a vedersi per tutti, aggiungendo le sue proprie critiche a carico dei media proclamantisi Cattolici.
Ecco le parole precise del Papa: 'Io sono preoccupato di come la compassione del Cristo abbia perduto o stia perdendo, per non essere così pessimistico, un ruolo centrale nella Chiesa, pure fra i gruppi Cattolici. Persino presso i media Cattolici è presente una mancanza di compassione: vi è scisma, condanna, crudeltà, auto-lode esagerata, la denuncia dell'eresia… '.