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Obiezione 18: il concilio di Costanza condannò l'idea donde un eretico cessi di essere il Papa.
Risposta: no; il Concilio di Costanza non condannò affatto l'idea donde un eretico cessi di essere il Papa. Tale è un serio malinteso della presente proposizione. Come vedesi chiaramente disopra, il concilio condannò qualche cosa di significativamente differente. Esso condannò la proposizione per cui un uomo malvagio cessi di essere il capo della Chiesa Cattolica giacché non un suo membro. La proposizione da parte dell'eretico Giovanni Hus asserisce giustamente che colui non essente membro della Chiesa Cattolica non potrebbe essere il capo della stessa, cadendo però in difficoltà nel dichiarare l'errore donde il Papa cesserebbe di essere un membro della Chiesa Cattolica ove malvagio.
Un Papa meramente malvagio non cesserebbe di essere Papa, ciò, invece, accadrebbe ad un eretico od un scismatico. Ciò è perciocché l'eresia, lo scisma e l'apostasia separano dalla Chiesa Cattolica, mentre altri peccati per quanti gravi o malvagi essi siano, ciò non fanno. Laonde, è chiaramente visibile come la proposizione condanni e condanna l'idea donde la malvagità separa dalla Chiesa Cattolica. Essa non condanna la verità per la quale un eretico cessa di essere il Papa. Infatti, molte delle altre proposizioni da parte di Giovanni Hus condannate dal Concilio di Costanza ripetono la falsa idea disopra espressa in maniere differenti, per cui i malvagi non sono parte della chiesa Cattolica. [128]
Note di fine sezione 21 (18):
[126] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 646.
[127] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 4, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian Press], SUA, pagina 41.
[128] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 627 ff.