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L'argomentazione proveniente dal silenzio
Obiezione. Se fosse vero che il "Battesimo" di desiderio ed il "Battesimo" di sangue non esistono allora perché, in luce della loro apparizione in sì tanti catechismi durante il tardo 1800 ed i periodi successivi, non uscì alcun Papa allo scoperto onde condannare tali teorie?
Risposta. Il "Battesimo" di desiderio ed il "Battesimo" di sangue sono mostrati essere esclusi da parte dell'infallibile docenza della Chiesa Cattolica in vari modi. Il fatto donde nessun Papa uscì allo scoperto onde condannare esplicitamente le teorie per nome non cambia tale verità. Neppure il fatto donde nessun Papa dal tardo 1800 in poi rimosse tali teorie dall'inclusione nei catechismi dimostra qualche cosa. Nei catechismi veniva simultaneamente insegnata la possibilità di salvezza nelle "fedi" acattoliche. A conoscenza dell'autore del presente libro, nemmeno l'eresia donde le anime possono essere salvate nelle "fedi" acattoliche venne rimossa su espresso ordine Papale. Significa ciò che tali Papi credessero nell'eresia per la quale si può essere salvati nelle "fedi" acattoliche? Significa ciò che sia accettabile credere nell'eresia per la quale si può essere salvati nelle "fedi" acattoliche? Assolutamente no.
I Papi sono delle persone molto impegnate, detenenti moltissime responsabilità, sicché, essi possono non essere al corrente di ciò che viene insegnato catecheticamente a livello diocesano. Essi fanno affidamento sui loro vescovi onde preservare la Fede Universale nelle rispettive diocesi, cosa che purtroppo non avvenne durante gli ultimi 100 anni. Un esempio molto interessante da considerare a tale riguardo è il fatto per cui nessun Papa ordinò mai la rimozione dell'opinione di San Tommaso di Aquino sull'Immacolata Concezione dalla Somma teologica, nonostante molti di essi la raccomandassero con consistenza.
San Tommaso di Aquino insegnò l'inesattezza per la quale Maria Santissima non venne concepita immacolata più di una volta nella Somma teologica. Ovviamente, egli insegnò ciò avanti la definizione dell'Immacolata Concezione Mariana da parte di Papa Pio IX nell'anno 1854, nondimeno, sostenere la posizione di San Tommaso di Aquino dopo tale periodo costituirebbe un eresia. Nonpertanto, i Papi dal 1854 in poi raccomandarono la Somma teologica consistentemente ai seminaristi ed ai sacerdoti, senza ordinare la rimozione dell'opinione in questione di San Tommaso di Aquino, ormai eretica. Ciò dimostra che la teoria del "Battesimo" di desiderio o di sangue può essere contraria, perfino eretica, al dogma Universale definito, eppure, nessun Papa, per quale vogliasi ragione, ordinò mai la sua rimozione dai catechismi.
Ad ogni modo, si ritiene che la ragione principale per cui la falsa dottrina del "Battesimo" di desiderio o di sangue venne giammai esplicitamente condannata per nome sia tale per cui Iddio permette alle eresie di sorgere di modo da verificare chi creda alla verità e chi non vi creda. La negazione della necessità del Santo Battesimo e della necessità della Chiesa Cattolica ai fini della salute è la chiave per la grande apostasia.
Note finali
[425] San Tommaso di Aquino, Somma Teologica, Parte 3, Domanda 14, Risposta 3, Replica ad Obiezione 1.