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La domanda su dove ricevere i sacramenti oggidì
INTRODUZIONE E AGGIORNAMENTO RAPIDI SULLA SITUAZIONE ATTUALE
La setta del Vaticano II sotto Antipapa Francesco sta diventando sempre più notoria (e fondamentalmente apertamente protestante), giorno dopo giorno. In effetti, sembra pronta a ripudiare apertamente l'insegnamento cattolico contro il divorzio e il nuovo matrimonio. Inoltre, la “canonizzazione” dell'Antipapa Giovanni Paolo II è uno sviluppo importante riguardo a questo punto. (La setta del Vaticano II celebrerà il "giorno di festa" di Antipapa Giovanni Paolo II il 22 ottobre). Come spiega il recente video, all'indomani della "canonizzazione" del suddetto antipapa, essenzialmente tutti coloro che sono in piena comunione con la setta del Vaticano II divengono ora, in realtà, idolatri. Di conseguenza, in molti casi i pochi sacerdoti validamente ordinati che riconoscono tuttora l'antipapa, i quali in precedenza potevano essere opzioni accettabili per ricevere la Comunione, stanno diventando adesso vietati per la Comunione. Come abbiamo più volte accennato, da tempo il numero di opzioni per la Comunione è andato rapidamente diminuendo. A questo punto non ci sono quasi più opzioni per riceverLa. Questa è semplicemente una sfortunata conseguenza della fase finale della Grande Apostasia. Nel caso in cui le persone non lo abbiano ancora capito, siamo ormai negli ultimi giorni e nella parte più profonda della Grande Apostasia. Chi non ne è convinto dovrebbe vedere il nostro video più recente, "L'Anticristo rivelato". Come disse la Madonna di La Salette riguardo a questi tempi: "... solo la fede sopravviverà".
Le linee guida e i punti seguenti sono ovviamente rilevanti per i sacerdoti che operano in “piena comunione” con Antipapa Francesco. Purtroppo, però, i sacerdoti indipendenti non offrono molte alternative. I gruppi e i sacerdoti indipendenti che riconoscono Antipapa Francesco (ad esempio, i sacerdoti della FSSPX e gruppi simili) stanno diventando sempre più scismatici a causa di un'adesione ostinata e prolungata a false posizioni. E la maggior parte dei sacerdoti sedevacantisti (che affermano di rifiutare antipapa Francesco e la setta del Vaticano II) sostengono che le anime possono essere salvate nelle false religioni e condannano l'insegnamento dogmatico della Chiesa sulla necessità del Battesimo per la salvezza dipingendolo come "mortalmente peccaminoso". Sono eretici orribili e imponenti che non devono essere avvicinati per nessun sacramento. Ciò lascia un cattolico in una situazione con quasi nessuna possibilità di ricevere la Comunione. (*Un imponente eretico, a proposito, è un sacerdote che richiede a qualcuno di aderire alle sue false posizioni, o sostiene che la vera posizione su un argomento è mortalmente peccaminosa o eretica. Per più informazioni a proposito si veda sotto).
Spesso e comprensibilmente ci viene posta l'importante domanda su dove le persone possono ricevere i sacramenti in questo periodo della Grande Apostasia. Come abbiamo sottolineato per anni, è una situazione fluida. La risposta dipende da ciò che dicono e fanno i sacerdoti; quali posizioni prendono; come diventano notori certi sacerdoti; eventi che si verificano nella setta del Vaticano II; ecc. La situazione negli anni '80 non era necessariamente la stessa degli anni '70, e la situazione negli anni 2000 non era necessariamente la stessa degli anni '90. Alla luce dell'attuale "situazione ecclesiastica" (cioè la situazione generale con i sacerdoti che pretendono di essere cattolici ai nostri giorni), degli eventi recenti e di quanto chiare dovrebbero essere le vere posizioni per le persone in questa fase, di seguito sono riportati i punti in elenco con i nostri consigli su dove si possono o meno ricevere i sacramenti in questo momento.
Il lettore noterà che uno degli aggiornamenti più importanti è codesto: IN QUESTO MOMENTO, NELL'ANNO 2014, ALMENO IN QUESTO PAESE AMERICANO, NON SIAMO CONSAPEVOLI DI ALCUNA CHIESA IN CUI UN CATTOLICO DOVREBBE PARTECIPARE SABATO O DOMENICA PER RICEVERE LA SANTA COMUNIONE. LE PERSONE DOVREBBERO RESTARE A CASA LA DOMENICA E PREGARE LE 15 DECADI DEL ROSARIO. QUESTO È PERCHÉ ESSENZIALMENTE TUTTI I SACERDOTI SONO ERETICI NOTORI E IN QUESTI GIORNI FANNO SERMONI O PARLANO APERTAMENTE DELLE LORO FALSE POSIZIONI. NON CREDIAMO CHE LE PERSONE DOVREBBERO RICEVERE IL SACRAMENTO DA COSTORO DURANTE UNA MESSA IN CUI TALI SACERDOTI FANNO UN SERMONE. TUTTAVIA, CI SONO ANCORA OPZIONI PER RICEVERE ALCUNI SACRAMENTI (IN PARTICOLARE LA CONFESSIONE), COME SPIEGATO DI SEGUITO.
• Ovviamente è fondamentale che le persone siano sicure di essere state validamente battezzate. Se c'è qualche dubbio su come è stato eseguito un battesimo (o perché è stato fatto in una setta protestante o discutibilmente nel Novus Ordo), un battesimo condizionale dovrebbe essere eseguito seguendo i passaggi nel fascicolo presente nel nostro sito: I passaggi per convertirsi alla Fede Cattolica tradizionale e per coloro che lasciano la nuova messa - battesimo e battesimo condizionato - la professione di fede per convertiti del Concilio di Trento. Generalmente raccomandiamo un battesimo condizionale per coloro che escono dal Novus Ordo o si convertono dal protestantesimo. Chiunque lo faccia correttamente potrebbe eseguirlo, come spiega il suddetto fascicolo "Tappe di conversione".
• Prima di fare una confessione o di ricevere un sacramento, si deve arrivare al punto in cui si crede a tutti i dogmi cattolici, ci si impegna a non partecipare mai più alla nuova messa, si rifiutano gli antipapi del Vaticano II e la setta del Vaticano II, si crede che fuori dalla Chiesa non vi sia assolutamente alcuna salvezza (nessun "battesimo di desiderio", nessuna salvezza per coloro "invincibilmente ignoranti" della fede cattolica), si rifiuta la "pianificazione naturale della famiglia", non si sostiene più nessun prete eretico, ecc.
LINEE GUIDA SEMPLIFICATE PER RICEVERE I SACRAMENTI NELLA SITUAZIONE ATTUALE
• Non partecipare mai alla nuova "messa" per nessun motivo, ovviamente. Non è valido e non cattolico. Deve sempre essere evitato sotto pena di grave peccato.
• Non si deve sostenere finanziariamente, in alcun modo, alcun sacerdote o gruppo che detenga false posizioni. Non siamo a conoscenza di sacerdoti, gruppi o comunità religiose nel mondo (oltre al nostro monastero) che ricoprono le posizioni corrette in modo pubblico, chiaro e senza compromessi.
• Non andare in nessuna chiesa in questo paese ("tradizionale" o altro) per le messe della Domenica o del sabato, poiché praticamente tutti i sacerdoti sono eretici e gli eretici fanno prediche o discorsi in quei giorni. La Domenica la gente dovrebbe restare a casa e pregare 15 decadi del Rosario. (Questo generalmente si applica anche ad altri paesi.)
• Coerentemente con quanto sopra: non andare alle messe della Domenica o del sabato della Fraternità San Pio X. Non andare alle "messe" della FSSP o gruppi simili. (Anche quei gruppi non possono essere considerati avere preti validi, poiché utilizzano "vescovi" consacrati nel dubbio nuovo rito di "consacrazione episcopale".) Non andate a nessuna Messa di indulto o messa in latino offerta nella "diocesi". Non andare alle liturgie della Domenica o del sabato dei sacerdoti di rito orientale. Non andare alle messe della Domenica o del sabato dei sacerdoti del CMRI o di sacerdoti e gruppi simili che sostengono l'eresia sul dogma della salvezza, poiché quegli eretici spesso pronunciano sermoni in quei giorni. I sacerdoti sedevacantisti che condannano la vera posizione sul battesimo in acqua (cioè la negazione del "battesimo del desiderio") come eretici o mortalmente peccaminosi - e questo includerebbe la maggior parte dei sacerdoti sedevacantisti ai nostri giorni - stanno imponendo eresia. Non sono un'opzione per nessun sacramento di sorta. Dovrebbero essere completamente evitati.
• Se un prete è un eretico, ma non è imponente - e questo potrebbe applicarsi a un piccolo numero di preti indipendenti o sedevacantisti - è possibile che possa ancora essere un'opzione per la Comunione se è un po' vicino alle nostre posizioni sulla Contro-Chiesa. Tuttavia, non si dovrebbe ricevere la Comunione da lui durante la Messa della Domenica o del sabato, perché durante quella Messa potrebbe fare un sermone o un discorso. Se soddisfa i criteri per ricevere la Comunione (e questo sarebbe raro), si dovrebbe ricevere solo la Comunione da lui in un altro giorno della settimana. Se dà la Comunione solo la Domenica, allora si dovrebbe semplicemente andare senza Comunione. Come affermato sopra, un imponente eretico è un sacerdote che richiede a qualcuno di aderire alle sue false posizioni, o sostiene che la vera posizione su un argomento è mortalmente peccaminosa o eretica. Nel raro caso appena descritto, in cui un sacerdote potrebbe soddisfare i criteri per essere un'opzione per la Comunione (ma solo in un giorno in cui non fa una predica), per scoprire se è un imponente eretico, puoi chiamarlo e dirgli quali sono le tue posizioni - ad esempio, che sei un sedevacantista e rifiuti il "battesimo del desiderio" - e guardare come reagisce. Questo tipo di discussione sarebbe necessario quando si considera un sacerdote (nella rara situazione appena descritta) per la Comunione. Tuttavia, quando ci si va a confessare solamente da un sacerdote Novus Ordo validamente ordinato o a un sacerdote di rito orientale, tale discussione sulle questioni (per scoprire se il sacerdote è imponente) non sarebbe necessaria prima di fare la confessione (a meno che le questioni dovessero sorgere), come spiegato di seguito.
• Non ricevere la Comunione da (né essere presente alla Messa di) alcun sacerdote che accetti l'antipapa Giovanni Paolo II come "santo". Ciò significa essenzialmente che quasi tutti i sacerdoti che accettano Antipapa Francesco non dovrebbero essere avvicinati per la Comunione. È possibile che ci possano essere eccezioni molto rare a questo principio (ad esempio, preti indipendenti non imponenti che rifiutano gran parte della Contro-Chiesa e la "canonizzazione" di Giovanni Paolo II, ma accettano ancora assurdamente Antipapa Francesco); tuttavia, anche in quei casi, non si dovrebbe ricevere da loro la Comunione durante le messe della Domenica o del sabato. Allo stesso modo, con un sacerdote indipendente o di rito orientale che non accetta Giovanni Paolo II come un "santo", per essere avvicinato alla Comunione dovrebbe anche rifiutare il falso ecumenismo e ritenere che gli scismatici orientali dovrebbero essere convertiti alla Fede Cattolica. (Non avrebbe dovuto mantenere la posizione corretta sul battesimo in acqua e sul dogma della salvezza, poiché molti sacerdoti prima del Vaticano II erano eretici su questo punto. Ma non poteva imporre la sua falsa posizione ai veri cattolici o considerare la vera posizione eretica o mortalmente peccaminosa.)
• Ci sono ancora più opzioni per la confessione, ed è fondamentale che le persone che hanno peccati mortali che devono essere confessati trovino un sacerdote dal quale possono ricevere l'assoluzione. Le opzioni per la confessione includono: un vecchio sacerdote del Novus Ordo ordinato prima del 1968, che dice: "Ti assolvo dai tuoi peccati, nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo"; un sacerdote ordinato nel rito orientale; un prete “tradizionale” indipendente non imponente; eccetera. Durante la ricezione della Sacra Penitenza per mezzo di un sacerdote validamente ordinato, de Fide, sarebbe sufficiente la contrizione imperfetta, l'attrizione, per i propri peccati, ispirata dal timore per Dio (Concilio di Trento).
• Il nuovo rito di "ordinazione" non è valido. Fu istituito dalla setta del Vaticano II il 18 giugno 1968. Quasi tutti i diocesani (cioè sacerdoti di rito non indipendenti e non orientali) ordinati da quel momento furono ordinati in esso. Poiché i "sacerdoti" ordinati nel Nuovo Rito di Ordinazione non sono validi, tutti i peccati mortali confessati a tali "sacerdoti" devono essere nuovamente confessati a un sacerdote valido, una volta che una persona è preparata per la confessione.
• Per indagare sulle potenziali opzioni per la confessione, le persone possono anche cercare nei loro elenchi telefonici elenchi di "chiesa cattolica" o "chiesa cattolica orientale" o "chiesa cattolica bizantina" (non "ortodossa") nelle città o nei paesi della loro area. Cercare quelle chiese e chiamarle potrebbe aiutare nella ricerca di sacerdoti validamente ordinati (ordinati nel rito orientale o prima del 1968) a cui potersi confessare. Nota: quando ci si va a confessare solo da un vecchio sacerdote del Novus Ordo (ordinato nel rito tradizionale) o da un sacerdote di rito orientale, non è necessario entrare nei dettagli della propria posizione o discutere le varie questioni teologiche (per scoprire se impone) prima di fare la confessione (a meno che non dovessero insorgere problemi). Ad un certo punto, tuttavia, si dovrebbe inviargli o fornirgli le informazioni del nostro sito Web o materiale (ad esempio, un DVD) che copre le vere posizioni che le persone devono assumere e cosa è successo.
• Ovviamente non c'è alcun obbligo di partecipare alla Messa domenicale quando non c'è un'opzione completamente cattolica nella propria area. Pertanto, ai nostri giorni non c'è alcun obbligo di partecipare alla Messa domenicale perché in fondo tutti i sacerdoti sono eretici.
• Le persone dovrebbero pregare le quindici decadi del Santo Rosario ogni giorno.
• Incoraggiamo anche i veri cattolici che sono presumibilmente in stato di grazia a fare Comunioni spirituali.
• Sebbene queste linee guida dovrebbero rispondere alla maggior parte delle domande su questo argomento, le persone che hanno ulteriori domande possono chiamarci al 585-567-4433 e qualcuno potrà aiutare.
CONSIDERAZIONI TEOLOGICHE
Quindi, per dirla semplicemente: ci sono più opzioni per la Confessione (anche se stanno diventando anche più difficili da trovare), ma pochissime opzioni per ricevere la Santa Comunione. Le persone dovrebbero rimanere a casa la Domenica e pregare le 15 decadi del Rosario. Se le persone mantengono e praticano la vera fede cattolica senza compromessi, lavorano per diffonderla, adempiendo al loro stato di vita, ecc., e hanno confessato con successo tutti i peccati gravi (se ce ne sono stati) commessi nella loro vita dopo il battesimo a un validamente ordinato sacerdote, possono sentirsi sicuri di essere in stato di grazia, anche se forse non hanno un posto dove ricevere la Comunione.
Il motivo per cui c'è più libertà nell'avvicinarsi a qualcuno per la confessione che per la comunione è duplice: 1) fare una confessione e ricevere l'assoluzione non implica presentarsi alla Messa o alla liturgia dell'eretico; e 2) per la maggior parte delle persone (e ovviamente per coloro che possono avere gravi peccati da confessare), c'è una maggiore necessità di ricevere l'assoluzione. Quindi, un sacerdote che non è un'opzione per la comunione potrebbe ancora essere un'opzione per la confessione, se è validamente ordinato, usa la forma corretta e non ti impone le sue false opinioni.
A proposito, ciò che gli scismatici radicali e gli scismatici "senza giurisdizione" non capiscono di Dio e di questa problematica è che la questione di dove sia lecito ricevere sacramenti in questa crisi e grave apostasia senza precedenti non è governata da decreti dogmatici. Non è una questione dogmatica. È piuttosto una questione che implica prendere decisioni e giudizi prudenziali sulla situazione attuale, e applicare i principi cattolici a questa crisi. Inoltre, quando si tratta di questioni di diritto ecclesiastico e di come agire in una crisi, è importante comprendere e tenere presente il principio che “la necessità rende lecito ciò che è illecito” (purché la fede non venga negata). È per questo che le persone potevano ricevere sacramenti da sacerdoti a cui normalmente non si avvicinerebbero se avessero altre opzioni. Tuttavia, a questo punto la setta del Vaticano II è così notoria, i sacerdoti indipendenti sono così scismatici, e i sacerdoti sedevacantisti (per la maggior parte) sono così apertamente eretici sulla questione della salvezza, che crediamo che le linee guida di cui sopra (con molte meno opzioni per la Comunione) sono quelle corrette.
RIMANERE A CASA LA DOMENICA NON DEVE DIMINUIRE IL PROPRIO ZELO O LA PROPRIA PRATICA DELLA FEDE
Il fatto che (almeno in questo paese dell'America, e in generale in altri paesi) le persone dovrebbero rimanere a casa la Domenica non dovrebbe in alcun modo diminuire il loro zelo per la pratica della fede cattolica. Non deve diminuire l'entusiasmo delle persone per la preghiera, vivere ogni giorno la vita di grazia, salvare la propria anima e quella degli altri, evangelizzare, diffondere la fede, crescere nel rapporto con Dio, ecc. Al contrario, un riconoscimento di dove siamo nella storia dovrebbe spronare le persone a una ricerca più aggressiva della perfezione spirituale, così come il desiderio di praticare e diffondere la fede in modo che quante più anime possibile possano essere salvate nel breve tempo rimasto. Inoltre, mentre Dio permette che l'oscurità del mondo sia sempre più grande, lo contrasta rendendo disponibili grazie ancora più potenti per coloro che praticano e vivono la fede senza compromessi, e approfittano del potere extra dato ai nostri giorni al Rosario, all'Ave Maria, ecc.
Le persone che pensano che la Fede Cattolica cessi di essere praticata quando non c'è un posto dove partecipare alla messa o ricevere i sacramenti la Domenica non sono cattoliche o hanno una comprensione inadeguata della Fede. La Fede Cattolica è vissuta giorno dopo giorno. In effetti, la ragione per cui così tante persone hanno seguito gruppi eretici alla loro perdizione è che tutta la loro "fede" e "relazione con Dio" è definita da dove vanno la Domenica. Sono puramente "cattolici della Domenica", il che significa che non sono affatto veri cattolici.