^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Professione di Fede
Io, N., con ferma Fede credo e professo ciascuno ed ogni articolo contenuto nel simbolo di Fede utilizzato dalla Santa Romana Chiesa; ossia:
Io credo in un Dio, il Padre onnipotente, creatore del Cielo e della Terra ed in tutte le cose visibili ed invisibili ed in
un Signore Gesù Cristo, l'unigenito Figliolo di Dio, nato dal Padre avanti tutte le epoche; Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero; generato non creato, consustanziale con il Padre, tramite Il Quale furono fatte tutte le cose;
Il Quale per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal Cielo, fu incarnato mediante lo Spirito Santo dalla Vergine Maria e fu fatto uomo.
Egli fu anche crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto;
Egli risorse il terzo giorno secondo le Scritture ed ascese in Cielo;
Egli siede alla destra del Padre, Egli ritornerà nella gloria per giudicare i vivi ed i morti e del Suo Regno non vi sarà fine.
Io credo nello Spirito Santo, il Signore, Colui dante la vita, procedente dal Padre e dal Figliolo; Il Quale ugualmente con il Padre e con il Figliolo è adorato e glorificato; Il Quale parlò tramite i profeti.
Io credo che esiste Una, Santa, Chiesa Cattolica ed Apostolica.
Io confesso un Battesimo per la remissione dei peccati e spero per la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
Io accetto ed abbraccio risolutamente le tradizioni Apostoliche ed Ecclesiastiche e le altre pratiche e regolazioni della medesima Chiesa.
Parimenti, io accetto la Sacra Scrittura secondo il significato sostenuto da Santa Madre Chiesa ed ora da essa sostenuto. È sua prerogativa passare giudizio sul vero significato ed interpretazione della Sacra Scrittura. Io la accetterò ed interpreterò giammai in maniera differente dal consenso unanime dei padri.
Io accredito anche che esistono veramente e propriamente VII Sacramenti della Nuova Legge, istituiti da Gesù Cristo nostro Signore e che essi sono necessari per la salvezza della razza umana, sebbene non è necessario riceverli tutti per ciascun individuo.
Io accredito che i VII Sacramenti sono: Battesimo; Confermazione; Eucaristia; Penitenza; Estrema Unzione; Sacri Ordini e Matrimonio, che essi conferiscono la grazia e che dei VII il Battesimo, la Confermazione ed i Sacri Ordini non possono essere ripetuti senza commettere un sacrilegio.
Io accetto ed accredito anche i riti consueti ed approvati della Chiesa Cattolica nella solenne amministrazione di questi Sacramenti.
Io abbraccio ed accetto ciascuno ed ogni articolo sul Peccato Originale e sulla giustificazione dichiarato e definito dal Santissimo Concilio di Trento.
Io professo parimenti che nella Messa un sacrificio vero, proprio e propiziatorio è offerto a Dio da parte dei vivi e dei morti, che il corpo ed il sangue assieme all'anima e Divinità di nostro Signore Gesù Cristo è veramente, realmente e sostanzialmente presente nel Santissimo Sacramento dell'Eucaristia, che vi è un cambiamento dell'intera sostanza del pane in corpo e dell'intera sostanza del vino in sangue e che questo cambiamento la Chiesa Cattolica appella transustanziazione.
Io professo anche che l'integro ed intero Cristo ed un vero Sacramento vengono ricevuti sotto ciascuna specie separata.
Io sostengo fermamente che esiste un Purgatorio e che le anime dei morti ivi detenute sono aiutate dalle preghiere dei fedeli.
Io parimenti sostengo che i santi regnanti assieme a Cristo dovrebbero essere onorati ed invocati, che essi offrono preghiere a Dio da parte nostra e che le loro reliquie dovrebbero essere venerate.
Io asserisco fermamente che le immagini di Cristo, della Madre di Dio sempre Vergine e degli altri santi dovrebbero essere possedute e tenute e che dovuta venerazione ed onore dovrebbero essere loro resi.
Io affermo che il potere delle indulgenze fu lasciato in custodia della Chiesa da Cristo e che l'uso delle indulgenze è molto beneficiale per i Cristiani.
Io accredito la Santa, Romana Chiesa, Cattolica ed Apostolica come la madre e la maestra di tutte le chiese;
io accetto e professo senza esitazione tutte le dottrine, specialmente quelle concernenti il primato del Romano Pontefice e la sua infallibile autorità insegnante, tramandate, definite e spiegate dai sacri canoni e dai concili ecumenici e specialmente quelle del Santissimo Concilio di Trento e dall'ecumenico Concilio Vaticano I.
Al medesimo tempo io condanno, rigetto ed anatemizzo tutto ciò che è contrario a queste proposizioni e tutte le eresie senza eccezione che sono state condannate, rigettate ed anatemizzate dalla Chiesa.
I, N., prometto, voto e giuro che, con l'aiuto di Dio, io sosterrò e professerò certamente questa Fede Cattolica, fuori dalla quale nessuno può essere salvato e la quale io ora professo liberamente e sostengo veramente. Con l'aiuto di Dio, io la professerò integra ed immacolata sino al mio morente respiro ed, al meglio della mia abilità, io vedrò che i miei soggetti o coloro a me affidati in virtù del mio ufficio la sostengano, la insegnino e la predichino. Così mi aiuti Dio ed il Suo santo Vangelo.