^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Il Santo Battesimo di Dio
Alla fine della Santa Messa del rito Romano viene recitato l'Ultimo Santo Vangelo. Tali profonde parole trovabili nel primo capito del Santo Vangelo di San Giovanni sono molto possenti, colpenti il lettore per mezzo della loro saggezza e del loro significato. È in tali esatte parole che trovasi un'argomentazione provocatoria contro il "Battesimo" di desiderio.
Il contesto di tale passaggio tratta del divenire figlioli di Dio, ciò che San Paolo appellò adozione figliale, Romani 8:15. Tale è l'espressione teologica e Scritturale per la giustificazione, lo stato di grazia santificante, Concilio di Trento, Sessione 6, Capitolo 4. [545] Il termine significa la transizione dall'essere figlioli di Adamo, lo stato di Peccato Originale, al divenire figlioli adottati di Dio, lo stato di grazia santificante. Papa San Leone Magno, infatti, confermò la verità donde tale passaggio proveniente dal Santo Vangelo di San Giovanni tratta del divenire figlioli di Dio mediante il Sacramento del Santo Battesimo.
Laonde, dacché Iddio, tramite San Giovanni, descrisse la rinascita dell'uomo nello stato di grazia durante il Santo Battesimo Egli trattò di coloro essenti nati non dal sangue, né dalla volontà della carne, né dalla volontà dell'uomo, ma da Dio. La volontà della carne è il desiderio. La volontà dell'uomo è il desiderio. Il sangue è il sangue. Ad avviso dell'autore del presente libro, ciò che Iddio esprime nella sede di tale esatto verso è che alfine di divenire figlioli di Dio, alfine di essere giustificati, non è sufficiente rinascere di sangue o di desiderio, ovverosia, mediante il "Battesimo" di sangue o di desiderio, occorre bensì rinascere da Dio. La sola maniera onde rinascere da Dio è essere battezzati con acqua nel nome Divino: nel nome del Padre, del Figliolo e dello Spirito Santo, Matteo 28:19.
Note finali
[545] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 796.
[546] I sermoni Domenicali dei grandi padri [The Sunday sermons of the great fathers], Volume 2, 1963, Stamperia Regnery [Regnery press], SUA, pagina 151.