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I Cattolici debbono credere e professare che per la salvezza è necessario il sistema Sacramentale nel suo insieme, de Fide
Un altro aspetto importantissimo dal quale analizzare tale questione concerne la dogmatiche Professioni di Fede Cattolica del Concilio di Trento e del Concilio Vaticano I. Entrambi i concili dichiararono infallibilmente la realtà donde ai fini della salvezza è necessario il sistema Sacramentale nel suo insieme. Tale verità deve essere professata e creduta da tutti i Cattolici e da tutti i convertiti.
Notisi come Papa Pio IV abbia in Iniunctum nobis, la Professione di Fede Cattolica del Concilio di Trento, dichiarato la verità donde i Sacramenti come tali, ossia, il sistema Sacramentale nel suo insieme, sono necessari ai fini della salvazione dell'uomo, aggiungendo però che non tutti sono ivi necessari per ciascun individuo. Ciò è molto interessante, dimostrante 2 punti.
Punto primo. Esso dimostra la realtà per la quale ogni uomo deve ricevere almeno un Sacramento onde essere salvato, altrimenti i Sacramenti come tali, ossia, il sistema Sacramentale, non potrebbero essere detti necessari ai fini della salvazione. Pertanto, tale definizione, oltre alle altre, mostra la realtà per cui ciascun uomo deve almeno ricevere il Sacramento del Santo Battesimo onde essere salvato.
Punto secondo. Notisi come il Concilio di Trento ed il sotto citato Concilio Vaticano I abbiano operato un punto speciale nel definire tale verità, enfatizzando l'effettività per la quale ciascuna persona non deve ricevere tutti i Sacramenti onde essere salvata. Ciò dimostra il fatto per cui laddove fossero necessarie delle eccezioni e delle chiarificazioni nel definire delle verità i concili le includerebbero. Pertanto, se alcuni uomini fossero salvabili assenti i Sacramenti per mezzo del "Battesimo" di desiderio allora i concili lo avrebbero potuto semplicemente menzionare e lo avrebbero semplicemente menzionato.
Invece, nulla circa una possibile salvezza assenti i Sacramenti viene insegnata in tali dogmatiche Professioni di Fede Cattolica. Piuttosto, viene definita la verità donde ai fini della salvazione sono necessari i Sacramenti, con la corretta e dovuta qualifica per la quale tutti e 7 i Sacramenti non sono ivi necessari per ciascuna persona.
Il Concilio Vaticano I ripeté la medesima Professione di Fede Cattolica, costituente un dogma Universale. Esso operò detta professione nella sua primissima dichiarazione circa la Fede Universale.
Il "Battesimo" di desiderio rimane incompatibile con tale verità, non importa quanto ci si sforzi ad evitarla, una verità da essere professata e creduta dai Cattolici e dai convertiti dall'eresia. Difatti, tale dogma Universale spazza via la teoria del "Battesimo" di desiderio.
Note finali
[552] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 996.
[553] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 803.