^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Domenica
In Esodo 20 trovasi il Comandamento di santificare il Sabato. Nel Vecchio Testamento Sabato significa riposo o cessazione durante il settimo giorno della settimana Ebraica, Sabato. Un notevole numero di Protestanti sostiene la menzogna donde le persone sono ancora vincolate al comandamento del riservare il Sabato a Dio. Esso crede che i Cattolici infrangano tale comandamento nel riconoscere, secondo la Sacra Tradizione Apostolica della Chiesa Cattolica e l'insegnamento del Nuovo Testamento, la verità per cui le prerogative del Sabato sono state trasferite alla Domenica nella Nuova Alleanza. Le seguenti considerazioni dovrebbero mostrare a qualunque persona sincera il perché gli Avventisti del settimo giorno ed i Battisti del settimo giorno sono in errore. Iddio Medesimo, tramite la Chiesa Cattolica da Lui stabilita, trasferì le prerogative del Sabato alla Domenica, in onore del giorno durante il quale Gesù Cristo risorse.
IL COMANDAMENTO DI SANTIFICARE IL SABATO È DIVERSO IN NATURA DAGLI ALTRI COMANDAMENTI
Di tutti i 10 Comandamenti quello di santificare il Sabato è differente in natura dagli altri. Tale è un punto importantissimo. Esso è differente perciocché è l'unico dei 10 Comandamenti appartenente alla legge cerimoniale e non a quella naturale. Ad esempio, l'uomo conosce nel suo cuore la realtà donde egli non dovrebbe uccidere, donde egli non dovrebbe rubare e così via. Ciò malgrado, la legge naturale di per sé non gli insegna l'obbligo di adorare Dio durante un giorno in particolare in relazione ad un altro. Ciò deve giungere da una rivelazione ed un precetto esterno.
Infatti, la santificazione del Sabato o del settimo giorno incominciò solamente appresso l'Esodo. Essa non veniva svolta prima di allora, né sin dal principio. Essa è parte della legge cerimoniale e non di quella naturale. Giacché essa è un comandamento della legge cerimoniale e non della legge naturale Iddio può cambiare il giorno durante il quale Egli è da adorare specificatamente. I Protestanti sostenenti la falsità per la quale la legge del Sabato rimane in vigore non seguono gli altri aspetti della legge cerimoniale del Vecchio Testamento. Essi non considerano la circoncisione od i sacrifici rituali come ancora vincolanti, eppure, essi considerano la legge cerimoniale del Sabato ancora vincolante. Ciò è sia contrario alla Sacra Scrittura che illogico.
Siccome la circoncisione, i sacrifici rituali ed altre parti della legge cerimoniale sono cessate con la venuta del Cristo così ancora il requisito cerimoniale di riservare il Sabato a Dio è passato. Esso è stato rimpiazzato da Dio e dalla Sua Chiesa Cattolica con il requisito di onorare specificatamente la Domenica.
GLI APOSTOLI E LA CHIESA CATTOLICA ANTICA CELEBRAVANO LA DOMENICA, NON IL SABATO
Gli Apostoli onoravano chiaramente la Domenica, non il Sabato. Leggesi la verità per la quale essi si incontrarono per la Santa Eucaristia e per la condivisione del pane durante il primo giorno della settimana, Domenica, il giorno della Risurrezione del Signore.
Osservasi che i Cristiani giungevano assieme per adorare la Domenica. Tale giorno veniva riservato dagli Apostoli.
Tale versetto è particolarmente importante.
Vedesi San Paolo insegnare specificatamente la realtà per la quale le leggi festive e cerimoniali, inclusa l'osservanza del Sabato, appartenevano al periodo del Vecchio Testamento e per cui esse non sarebbero più state vincolanti da dopo la venuta del Cristo. Quanto chiaro deve ciò essere?
IDDIO OFFRÌ ALLA CHIESA CATTOLICA L'AUTORITÀ DI TRASFERIRE IL SABATO ALLA DOMENICA IN ONORE DELLA SUA RISURREZIONE
Ecco perché i primi Cristiani si incontravano la Domenica, il giorno del Signore, per celebrare la Santa Eucaristia. Ecco perché i più antichi padri Ecclesiastici, come Sant'Ignazio di Antiochia avente scritto intorno al 110 DC, riconobbero la Domenica come il giorno del Signore invece che il Sabato.
Tale è dell'evidenza chiara per cui gli Avventisti del settimo giorno ed i Battisti del settimo giorno seguono una perversione della Sacra Scrittura creata dall'uomo, estranea non solamente agli Apostoli ma anche ai Cristiani più antichi. Molti altri padri Ecclesiastici potrebbero essere citati.
VI È DELL'ALTRO, IL GIORNO DI RIPOSO DI DIO È CONNESSO ALLA SUA CREAZIONE; EGLI SI RIPOSÒ UNA VOLTA FINITA LA SUA CREAZIONE
LA RISURREZIONE SIGNIFICA IL COMPLETAMENTO DELLA NUOVA CREAZIONE INDI MARCANDO IL NUOVO GIORNO DI RIPOSO
Leggesi la verità donde il riposo di Dio è connesso al completamento della Sua opera. Iddio terminò la Sua opera per poi riposarsi il settimo giorno. Tuttavia, l'intera creazione venne rotta dal peccato di Adamo. È per ciò che Romani 8 insegna l'effettività donde tutta la creazione attendeva la Redenzione del Cristo. La Sua Redenzione avrebbe riparato la rotta creazione.
La Redenzione del Cristo è sicché una nuova creazione. È per ciò che leggesi:
La nuova opera di creazione del Cristo, di riparazione della creazione già rotta da Adamo, venne completata sulla Croce, essente culminata nella Sua Risurrezione. È per ciò che trovasi l'interessante identificazione di Gesù Cristo nel giardiniere. Allorquando Maria Maddalena vide il Signore risorto durante il giorno della Sua Risurrezione ella Lo confuse per il giardiniere. Tale vero evento avrebbe dovuto anche indicare la verità donde Gesù Cristo si trovava in un nuovo giardino, il ristorato giardino dell'Eden, il Paradiso, precedentemente perduto a causa del peccato di Adamo.
La Redenzione e la Risurrezione di Gesù Cristo ristorarono il Paradiso e ripararono il giardino che era stato corrotto, dacché Egli è il nuovo e maggiore Adamo.
Laonde, è perfettamente logico che il giorno del Signore, la Domenica, il giorno della Sua Risurrezione, avente marcato la fine della Sua nuova opera di creazione, sarebbe divenuto il nuovo giorno di riposo.