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Sant'Emerenziana
Vi è nessuna necessità di esaminare nel dettaglio tutti i meno di 20 casi individuali di martirii di santi, fra migliaia, da alcuni asseriti essere accaduti senza il Santo Battesimo. Ad esempio, nel caso di Sant'Emerenziana, martirizzata mentre pregava pubblicamente presso la tomba di Sant'Agnese durante la persecuzione di Diocleziano, si potrebbe sottolineare che il conto del di lei martirio fornisce una situazione indicante, in sé stessa, il suo già avvenuto Santo Battesimo: poiché ella non si sarebbe messa in pericolo in tale maniera durante la persecuzione ove non fosse stata battezzata. Oppure, anche qualora ella non fosse stata battezzata prima di essere attaccata, altamente improbabile, ella sarebbe stata battezzata dopo l'attacco da sua madre la quale, secondo i conti, la aveva accompagnata alla tomba per pregare.
Esistono moltissime storie offrenti un'impressione drasticamente differente e detenenti un significato differente quando private anche di un solo piccolo dettaglio. Si consideri, ad esempio, il caso di San Venanzio. All'età di anni 15 San Venanzio fu condotto dinnanzi al governatore durante la persecuzione dell'imperatore Decio:
Tale storia interessante mostra, nuovamente, come Iddio rechi e reca il Santo Battesimo ai Suoi eletti; ciò malgrado, si noti quanto facilmente essa non si sarebbe compresa qualora un semplice dettaglio fosse stato omesso. Se il singolo punto concernente il Santo Battesimo di Anastasio e della sua famiglia ad opera di Porfirio fosse stato omesso il lettore avrebbe quasi certamente ricevuto l'impressione per la quale Anastasio sia stato un martire del Cristo senza la ricezione del Santo Battesimo, avendo invece ricevuto il "Battesimo" di sangue.
Il fatto è che vi è nessuna necessità di analizzare tutti tali pochi casi per dimostrare che non esiste prova donde il santo, considerato essere un non-battezzato, non fu battezzato e che esistono molte spiegazioni per come il santo sia stato e fu battezzato. Tutto ciò che è necessario onde confutare l'affermazione per la quale esistono dei santi non battezzati è mostrare la realtà per cui la Chiesa Cattolica ha insegnato infallibilmente la verità donde nessuno giunge in Cielo senza essere rinato di acqua e di Spirito Santo nel Sacramento del Santo Battesimo.
Nulladimeno, un presunto caso di "Battesimo" di sangue è particolarmente interessante.
Note finali
[182] Dom Prospero Guéranger, L'anno Liturgico, Volume 8, 2000, Pubblicazioni di Loreto [Loreto publications], pagina 521.
[183] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 861; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 685.