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Tradizione liturgica e tradizione di sepoltura Apostolica
Oltre a tali chiare testimonianze dei padri Ecclesiastici contro la teoria del "Battesimo" di desiderio la cosa forse più sorprendente è il fatto per il quale nella storia della Chiesa Cattolica vi è neppure una singola tradizione da citare a favore della preghiera o della sepoltura Ecclesiastica per i catecumeni morti senza il Santo Battesimo. L'Enciclopedia Cattolica, 1907, dettò quanto segue circa l'effettiva Sacra Tradizione della Chiesa Cattolica in tale riguardo:
Ecco l'insegnamento della Sacra Tradizione Cattolica. Nessun catecumeno morto senza il Sacramento del Santo Battesimo riceveva la preghiera, il Sacrificio o la sepoltura Cristiana. Il Concilio di Braga II, nel 572 DC, proibì la preghiera a favore dei catecumeni morti senza il Santo Battesimo. Papa San Leone Magno e Papa San Gelasio I avevano precedentemente confermato la medesima disciplina Ecclesiastica, la quale era la pratica universale, vietando ai Cattolici di orare a favore dei catecumeni non battezzati deceduti. [230] Ciò significa che la credenza nella Chiesa Cattolica antica era tale per cui non esistesse alcuna cosa come il "Battesimo" di desiderio. La teoria del "Battesimo" di desiderio non divenne una credenza comune insino al Medioevo, allorché San Tommaso di Aquino ed altri teologi eminenti se ne appropriarono, evento il quale causò l'adozione di tale posizione da parte di molti teologi in difesa dei primi, una posizione concernente la possibile salvazione dei catecumeni essenti morti senza il Santo Battesimo già contraria alla sormontante credenza ed alla tradizione liturgica presente nella Chiesa Cattolica antica, senza menzionare il susseguente infallibile insegnamento della Chiesa Cattolica circa il testo di Sacra Scrittura Giovanni 3:5.
Il vero insegnamento della Sacra Tradizione Cattolica ed Apostolica su tale questione è ancora osservato dall'insegnamento della Divina Liturgia Cattolica, accreditata e creduta da tutti i Cattolici adoranti presso la Chiesa Cattolica antica, ovverosia: nessun catecumeno non battezzato o persona non battezzata veniva considerata parte dei fedeli, vedasi la sezione sull'Una Chiesa Universale dei fedeli. La credenza per cui i catecumeni non battezzati non facciano parte dei fedeli veniva sostenuta da tutti i padri Ecclesiastici in quanto insegnata a tutti i Cattolici durante la Divina Liturgia.
Ciò significa che nessuna persona non battezzata può essere salvata, poiché il dogma Cattolico definisce che nessuno è salvato al di fuori dell'una Chiesa Universale dei fedeli.
Note finali
[229] L'Enciclopedia Cattolica [The Catholic Encyclopaedia], Volume 2, Battesimo [Baptism], 1907, Compagnia di Roberto Appleton [Robert Appleton company], SUA, pagina 265.
[230] G. Corblet, Storia del Sacramento del Battesimo [Histoire du Sacrement du Baptême], 1881, Francia, pagine 155‐56, citato da Padre Gianmarco Rulleau, Battesimo di desiderio [Baptism of desire], 1999, Stamperia dell'Angelus [Angelus press], SUA, pagina 36.
[231] Dottor Ludovico Ott, Le fondamenta del dogma Cattolico [Fundamentals of Catholic dogma], 1954, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, pagina 309.
[232] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 230.