^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Credere nel dogma Universale come una volta dichiarato
Esiste solo un modo onde credere nel dogma Cattolico: come lo ha dichiarato una volta la Santa Madre Chiesa Cattolica.
Tale definizione del Concilio Vaticano I è criticamente importante ai fini della purezza dogmatica, perciocché la maniera primaria per la quale il Diavolo tenta di corrompere le dottrine del Cristo è quella di fare recedere gli uomini dai dogmi Universali della Chiesa Cattolica secondo come essi sono stati una volta dichiarati. Esiste nessun significato di un dogma Cattolico diverso da ciò che le parole stesse affermano e dichiarano, pertanto, il Diavolo fa sì che gli uomini interpretino e si illudano di comprendere tali parole in una maniera diversa da come la Santa Madre Chiesa Cattolica le ha dichiarate.
Si è spesso trattato con persone aventi tentato di distorcere il chiaro significato delle definizioni circa Extra Ecclesiam Nulla Salus, affermanti: "Occorre capirle.". Ciò che esse intendono è che occorre capirle in una maniera distinta da ciò che le parole stesse affermano e dichiarano. Ciò è precisamente quello che il Concilio Vaticano I condanna. Esso condanna la loro divergenza dalla comprensione di un dogma Cattolico una volta dichiarato dalla Santa Madre Chiesa Cattolica verso un significato diverso, sotto lo specioso nome di comprensione più profonda.
Oltre a coloro argomentanti che occorre comprendere i dogmi Cattolici in una maniera diversa da ciò che le parole medesime affermano e dichiarano esistono coloro i quali, allorché presentati con le definizioni dogmatiche circa Extra Ecclesiam Nulla Salus, affermano: "Questa interpretazione è la sua.". Essi riducono le parole di una formula dogmatica a nient'altro che un'interpretazione privata. Anche ciò è eresia.
I dogmi Universali di Fede Cattolica, come Extra Ecclesiam Nulla Salus, sono verità cadute dal Cielo; esse non sono interpretazioni. Accusare qualcheduno fedelmente aderente a tali verità cadute dal Cielo di interpretazione privata è pronunciare eresia.
Il punto medesimo della definizione è quello di definire precisamente ed esattamente ciò che la Chiesa Cattolica intende mediante le parole medesime della formula. Ove ciò non operasse, mediante le parole presenti nella formula o documento, come affermano i modernisti, allora fallirebbe nel suo scopo primario, definire, divenendo inutile e senza valore.
Chiunque affermasse che occorre interpretare o comprendere il significato di una definizione dogmatica, in una maniera contraddicente il suo linguaggio, negherebbe il senso intero della Sedia di San Pietro, dell'Infallibilità Papale e delle definizioni dogmatiche. Egli asserirebbe che tali definizioni dogmatiche sarebbero inutili, senza valore e banali, oltre al fatto per cui la Chiesa Cattolica sarebbe inutile, senza valore e banale per avere operato tale definizione.
Inoltre, coloro i quali insistessero asserendo l'errore per il quale le definizioni infallibili debbono essere interpretate mediante delle affermazioni non infallibili, provenienti da teologi, catechismi e così via, negherebbero l'intero scopo della Sedia di Pietro. Essi subordinerebbero l'insegnamento dogmatico della Sedia di San Pietro, le verità del Cielo, alla rivalutazione dei fallibili documenti umani, con ciò invertendo la sua autorità, pervertendo la sua integrità e negando il suo scopo.
Sicché, non esiste alcuna interpretazione stretta o lenta di Extra Ecclesiam Nulla Salus, come amano enfatizzare gli eretici liberali, esiste solamente ciò che la Chiesa Universale ha una volta dichiarato.
Note finali
[18] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 1800.
[19] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 2022.
[20] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 2054.
[21] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 236.