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L'acqua è necessaria per il Santo Battesimo e Giovanni 3:5 è letterale
La Chiesa Cattolica è il guardiano e l'interprete delle Sacre Scritture. Solamente ad essa sono stati conferiti il potere e l'autorità di determinare infallibilmente il vero senso dei testi sacri.
Ciò malgrado, non ogni passaggio della Sacra Scrittura è dalla Chiesa Cattolica compreso nel senso letterale. Ad esempio, in Matteo 5:29 nostro Signore Gesù Cristo comunica la verità donde se un occhio scandalizzasse esso andrebbe rimosso, poiché sarebbe meglio che esso perisca piuttosto che recare l'intero corpo all'Inferno.
Le parole di nostro Signore Gesù Cristo non vanno qui comprese letteralmente, tuttavia. Le Sue parole furono pronunciate in senso figurativo di modo da descrivere un'occasione peccaminosa o qualche cosa della vita scandalizzante ed ostacolante la propria salvezza. Occorrerebbe cavarlo e gettarlo, affermò il Signore, perciocché sarebbe meglio rimanerne senza piuttosto che perire integralmente nel fuoco dell'Inferno.
Simultaneamente, altri versi della Sacra Scrittura sono compresi dalla Chiesa Cattolica nel senso letterale. Ad esempio, il seguente.
Allorquando nostro Signore Gesù Cristo afferma in Matteo 26:26 Questo è il Mio corpo ed in Matteo 26:28 Questo è il Mio sangue le Sue parole sono dalla Chiesa Cattolica comprese esattamente come scritte, poiché nostro Signore Gesù Cristo si riferì davvero al Suo corpo ed al Suo sangue effettivo, non ad un simbolo od ad una figura.
Dunque, la domanda è: "Come comprende la Chiesa Cattolica le parole di Gesù Cristo presenti in Giovanni 3:5: 'Gesù rispose: In verità, in verità, io ti dico, che se alcuno non è nato di acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.'?". La Chiesa Cattolica comprende tali parole come sono scritte od in un altro modo? Intende la Chiesa Cattolica tali parole significare che ogni uomo deve rinascere di acqua e di Spirito Santo per essere salvato, come affermò nostro Signore Gesù Cristo? La risposta è chiara, ogni singola definizione dogmatica emessa dalla Chiesa Cattolica trattante le parole di nostro Signore Gesù Cristo in Giovanni 3:5 le comprende letteralmente, esattamente come esse sono scritte.
Ciò significa che la dichiarazione di nostro Signore Gesù Cristo donde nessun uomo è salvato senza rinascere di acqua e di Spirito Santo è un dogma Universale letterale della Fede Cattolica.
Note finali
[65] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 1788.
[66] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 696; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 542.
[67] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 858.
[68] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 861; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 685.
[69] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 791; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagine 666‐667.
[70] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 102, aggiunta autentica al Canone 3.
[71] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 447.