^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Papa Innocenzo III
Obiezione. Papa Innocenzo III insegnò che una persona essentesi battezzata da sola potrebbe essere salvata per mezzo del desiderio del Sacramento del Santo Battesimo.
Ciò dimostra la teoria del "Battesimo" di desiderio o di sangue.
Risposta. Che Papa Innocenzo III abbia apparentemente affermato come una persona essentesi battezzata possa essere salvata mediante il suo desiderio del Sacramento è vero, tuttavia, è falso asserire che ciò dimostri la teoria del "Battesimo" di desiderio o di sangue. Il "Battesimo" di desiderio o di sangue viene refutato dall'infallibile docenza di Papa San Leone Magno, del Concilio di Firenze e del Concilio di Trento sulla necessità del Sacramento del Santo Battesimo ai fini della salute. Nondimeno, la prima cosa da menzionare con rispetto a tale lettera proveniente da Papa Innocenzo III è l'effettività donde una lettera indirizzata al vescovo di Mezza [Metz], Francia, non raggiunge i prerequisiti per la caratterizzazione di un pronunciamento infallibile. Tale è un fatto difficilmente disputabile da parte di chiunque.
Onde dimostrare tale punto che si consideri quanto segue. Nella lettera Ex parte tua, del 12/01/1206, il medesimo Papa Innocenzo III insegna che il Peccato Originale sarebbe stato rimesso dal mistero della circoncisione.
Ciò è definitamente errato, dacché la realtà donde neppure gli Ebrei per mezzo dell'esatta lettera della Legge Mosaica erano in grado di essere liberati o di ascendere dal Peccato Originale il Concilio di Trento, Sessione 6, Capitolo 1, sulla giustificazione, definì dogmatica. [394]
In altre parole, neppure l'osservanza della circoncisione ed il resto della Legge Mosaica abilitavano gli Ebrei ad essere liberati dal Peccato Originale, de Fide, contrariamente a ciò che insegna Papa Innocenzo III nella sua lettera Ex parte tua. Pertanto, si testifica all'insegnamento di un palese errore da parte di Papa Innocenzo III nella lettera Ex parte tua indirizzata all'arcivescovo Andrea di Lione, Francia. Dacché Ex parte tua è autoritativa tanto quanto le altre 2 dichiarazioni apparentemente provenienti dai Papi Innocenzo II ed Innocenzo III, soventemente citate dai sostenitori del "Battesimo" di desiderio o di sangue, essa dimostra la verità donde esse sono parimenti fallibili e non Ecclesiasticamente Magistrali. Tale è il genere di "evidenza proveniente dal Magistero Ecclesiastico Papale" a stento avanzata dai sostenitori del "Battesimo" di desiderio o di sangue: una lettera dubbia detta provenire da Papa Innocenzo II, priva di data e di destinatario, ed una lettera detta provenire da Papa Innocenzo III indirizzata ad un arcivescovo, dello stesso livello di Ex parte tua, essa medesima contenente elementi contrari al dogma Cattolico. L'evidenza proveniente dall'infallibile Magistero Ecclesiastico Papale a favore del "Battesimo" di desiderio o di sangue ammonta a zero.
Infatti, come di già menzionato, la sepoltura dei non-battezzati in terra consacrata, catecumeni od ancora figlioli di genitori Cattolici, venne proibita durante l'epoca di Papa Innocenzo III. Inoltre, è l'infallibile docenza del medesimo Papa Innocenzo III durante il Concilio Laterano IV ad affermare l'assoluta necessità del Santo Battesimo di acqua ai fini della salvezza.
I fedeli includono solamente coloro battezzati in acqua, come dimostrato dalla sesta sezione del presente documento.
In aggiunta, esiste un'altra dichiarazione, seppure non infallibile, proveniente dallo stesso Papa Innocenzo III insistente circa l'assoluta necessità della rinascita in acqua per la salvazione.
Gli stolti errori di Papa Innocenzo III nella sua capacità fallibile demarcherebbero forse la ragione per la quale leggesi la seguente visione circa lui avente a stento evitato l'Inferno ed essente stato apparentemente condannato a soffrire il Purgatorio insino alla fine del mondo.
Ne La lamentela della colomba [The mourning of the dove], 1600 circa, San Roberto Bellarmino narra di una persona apparsa a Santa Lutgarda tutta avvolta nelle fiamme ed in molto dolore. Allorché Santa Lutgarda le domandò chi fosse la persona le rispose:
Note finali
[392] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 413.
[393] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 410.
[394] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 793.
[395] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 793.
[396] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 230; Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 430.
[397] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 230; Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 430.
[398] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 412.
[399] Padre Cristoforo Rengers, I 33 Dottori della Chiesa [The 33 Doctors of the Church], 2000, Libri TAN [TAN books], SUA, pagina 504.