^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
L'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo
Obiezione. Oggettivamente parlando esiste assolutamente nessuna salvezza al di fuori della Chiesa Cattolica. Tuttavia, soggettivamente parlando, non lo si sa.
Risposta. Ciò è simile all'eresia del non potere giudicare. Coloro avanzanti tale eresia negano la verità dogmatica, poiché l'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo implica che il dogma Cattolico Extra Ecclesiam Nulla Salus sia vero solamente oggettivamente, significando necessariamente che gli acattolici possano essere salvati soggettivamente, risultando finalmente in una negazione del dogma Universale definito.
L'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo è solamente una furba maniera di affermare che il dogma Cattolico Extra Ecclesiam Nulla Salus possa non significare ciò che esso detta. Si tratta di diabolico lessico biforcuto. Essa è equivalente alla seguente asserzione:
Potrebbe un Cattolico ciò sostenere? No; egli non potrebbe ciò sostenere, perocché Gesù Cristo non è il Figliolo di Dio oggettivamente: Egli è il Figliolo di Dio e basta. Nulladimeno, ciò è esattamente quello che scandiscono i sostenitori dell'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo. Poiché l'affermare che un dogma Cattolico, Extra Ecclesiam Nulla Salus, sia vero solamente oggettivamente equivale all'affermare che qualunque altro dogma Cattolico, verbigrazia, Gesù Cristo è il Figliolo di Dio, sia vero solamente oggettivamente. Non vi è alternativa. L'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo detta l'eresia per la quale i dogmi Universali non sono realmente delle verità Divinamente rivelate bensì solamente delle presunzioni e delle politiche alle quali ci si attiene: essa viene chiamata modernismo.
L'idea per la quale si possa predicare la nessuna salvezza al di fuori della Chiesa Cattolica frattanto credendo nei propri cuori nell'esistenza della salvezza al di fuori di essa, tenendola oppure per certa, è eretica. L'effettività per cui solamente i Cattolici possono essere salvati è una verità rivelata dal Cielo nella quale ogni Cattolico deve prima credere e poi professare.
Dacché i dogmi Cattolici sono delle verità cadute dal Cielo asserire che qualunque dogma Cattolico, ad esempio, il dogma Universale donde tutti coloro morenti acattolici sono perduti, possa detenere una realtà soggettiva essente differente dalla verità rivelata costituisce dell'eresia: si tratta di una negazione di tale verità. Laonde, l'idea per cui gli acattolici possano essere salvati soggettivamente è una palese eresia: essa è una negazione della rivelata verità per cui tutti coloro morenti acattolici sono necessariamente perduti.
La medesima eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo viene insegnata nel libro La battaglia finale del Diavolo [The Devil's final battle], promosso da una serie di organizzazioni "tradizionali".
Ciò è completamente eretico. Anzi, è particolarmente pernicioso, poiché tale libro, letto negli ambienti "tradizionali", finge di sostenere il dogma Cattolico Extra Ecclesiam Nulla Salus frattanto rigettandolo. Suddetta dichiarazione è una negazione dell'Infallibilità Papale ed un ripudio della Divinamente rivelata verità donde Iddio salverà solamente i Cattolici e coloro divenenti Cattolici in stato di grazia. La suindicata eretica dichiarazione significa letteralmente che non è possibile conoscere la veridicità della Rivelazione Divina. Ciò mostra nuovamente quanto prevalente e virulenta sia l'eresia dell'oggettivismo e del soggettivismo, infiltrandosi in tutti i generi di luogo. Nondimeno, la verità per cui la Chiesa Cattolica insegna che l'appartenenza Ecclesiastica è necessaria ai fini della salute rimane. Ciò che egli eretici moderni amano asserire, che l'appartenenza Ecclesiastica sia oggettivamente necessaria ai fini della salute, è da essa insegnato in nessun luogo.
Note finali
[449] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 2022.
[450] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 2026.
[451] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 578; Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 714.
[452] Paolo Kramer, La battaglia finale del Diavolo [The Devil's final battle], 2002, Pubblicazioni del buon consiglio [Good counsel publications], SUA, pagina 69.