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L'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica
Obiezione. È possibile appartenere all'alma della Chiesa Cattolica senza appartenere al di essa corpo. In tale maniera coloro morenti come membri di religioni non-Cristiane possono essere uniti alla Chiesa Cattolica ed essere salvati, siccome spiegato dal Catechismo di Baltimora, SUA, del 1921:
Risposta. L'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica viene demolita mediante un'esaminazione dell'insegnamento Cattolico. L'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica è quella insegnante la falsità per cui, essendo uniti alla presunta alma della Chiesa Cattolica ma non al di essa corpo, si può essere salvati in un'altra cosiddetta religione od assente la Fede Cattolica. Tale eresia è rampante, sostenuta da moltitudini di "tradizionalisti" e di preti "tradizionali". I fornitori di tale eresia sono costretti ad ammettere l'effettività donde l'appartenenza al corpo della Chiesa Cattolica si ottiene solamente tramite il Sacramento del Santo Battesimo.
L'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica viene possentemente confutata per mezzo di uno studio di vari pronunciamenti Magistrali della Chiesa Cattolica.
Innanzitutto, tale eresia origina da un fraintendimento del vero significato dell'espressione anima della Chiesa Cattolica. L'alma della Chiesa Cattolica è lo Spirito Santo, essa non è un'invisibile estensione del corpo mistico potente includere i non-battezzati.
Dopodiché, la Chiesa Cattolica è essenzialmente, ovverosia, nella sua essenza, un corpo mistico.
Laonde, insegnare che si possa essere salvati senza appartenere al corpo della Chiesa Cattolica equivale ad insegnare che si possa essere salvati senza appartenere alla Chiesa Cattolica, dacché la Chiesa Cattolica è un corpo, scandendo senza dubbio un'eresia.
Un uomo può trovarsi od al di dentro della Chiesa Cattolica od al di fuori della Chiesa Cattolica: egli può trovarsi od al di dentro od al di fuori del Corpo Mistico. Non vi è un terzo reame in cui si tratti di Chiesa Cattolica, una presunta invisibile anima della Chiesa Cattolica. Coloro affermanti che si possa essere salvati mediante l'appartenenza alla presunta alma della Chiesa Cattolica, non appartenendo frattanto al di essa corpo, negano l'indivisa unità tra il corpo e l'alma della Chiesa Cattolica, azione parallela al negare l'indivisa unità tra le nature del Cristo, Divina ed umana.
La negazione dell'unione tra il corpo e l'anima della Chiesa Cattolica conduce all'eresia per la quale la Chiesa Cattolica è invisibile, condannata dai Papi Leone XIII, disopra citato, Pio XI [469] e Pio XII. [470]
In aggiunta, la prova più possente contro l'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica fluisce logicamente dalle già discusse primiere 2. La terza prova è quella per la quale l'infallibile Magistero della Chiesa Cattolica definisce la verità donde appartenere al corpo della Chiesa Cattolica è necessario ai fini della salvazione.
Papa Eugenio IV, nella sua famosa bolla Papale Cantate Domino, definisce la realtà per cui l'unità del corpo Ecclesiastico (Ecclesiastici corporis) è così importante che nessuno può essere salvato al di fuori di esso, quand'anche aspergesse il suo sangue nel nome del Cristo. Ciò distrugge l'idea per la quale si possa essere salvati mediante l'appartenenza alla presunta alma della Chiesa Cattolica senza appartenere al di essa corpo.
Tale definizione da parte di Papa Eugenio IV demolisce l'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica. Essa fu ancora distrutta da Papa Pio XI.
Tanto per trattare dell'eresia della presunta alma della Chiesa Cattolica.
Note finali
[464] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 2288.
[465] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 639.
[466] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 3, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 117.
[467] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 205.
[468] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 2, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 388.
[469] Papa Pio XI, Mortalium Animos (10), 06/01/1928.
[470] Papa Pio XII, Mystici corporis Christi (64), 29/06/1943.
[471] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 714; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 578.
[472] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 3, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 317.
[473] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 646.
[474] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 160.