^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Una distruzione della giustificazione forense
no, Michele: ella ha torto assai. Ella non ha ovviamente visionato la pellicola attentamente. Ella deve realmente visionare l'intera pellicola, aprire la sua mente ed il suo cuore e porre maggiore attenzione. La pellicola fronteggia esplicitamente la posizione dei Protestanti credenti che la rigenerazione e la giustificazione avvengano simultaneamente. La pellicola discute la materia direttamente. La questione viene ancora coperta in tale pellicola. Nel documentario si mostra la realtà donde non esiste maniera di aggirare l'argomentazione, finanche a carico di coloro i quali adottano l'approccio simultaneo. L'argomentazione presentata dal documentario applicasi a coloro i quali credono che la giustificazione e la rigenerazione avvengano al medesimo tempo tanto quanto a coloro i quali credono che la rigenerazione preceda temporalmente la giustificazione. Sì: la posizione di alcuni Protestanti, come Giacomo White, per la quale la rigenerazione preceda temporalmente la giustificazione rende la loro falsa dottrina ancor più assurda, nulladimeno, l'argomentazione spiegata nella pellicola confuta totalmente la posizione Protestante in entrambi i casi. La posizione Protestante è contraddittoria e falsa: non si tratta di un'ipotesi, bensì di un fatto. In carità, occorre comunicarle che ella è annebbiato.
Le si illustra l'argomentazione nuovamente. Tale spiegazione presuppone che un Protestante reputi la giustificazione e la rigenerazione essere degli eventi simultanei, ancorché non tutti adottino cotale posizione. Tali punti dovrebbero chiarire il motivo per il quale la posizione Protestante è una menzogna ed una contraddizione. La posizione cosiddetta Riformata, ovverosia, la posizione Protestante classica, è tale per cui la giustificazione e la rigenerazione, quand'anche avvenissero simultaneamente, sono 2 eventi Divini distinti, da non essere confusi. Secondo tale posizione, l'atto di giustificazione non cambierebbe l'uomo, esso non lo rigenererebbe: esso sarebbe piuttosto una dichiarazione Divina cambiante la condizione di un uomo, non l'uomo. I Protestanti professano che tutti i cambiamenti accadenti all'uomo sono distinti dall'atto della giustificazione. Tali cambiamenti sarebbero relegati all'atto di rigenerazione, continuanti nel corso della propria vita come parte del processo di santificazione.
La posizione Protestante potrebbe essere raffigurata come seguita.
Conseguentemente, secondo la posizione Protestante, la rigenerazione non giustificherebbe. Secondo la posizione Protestante, ciò che avviene al di dentro di un uomo, la rigenerazione, non lo porrebbe in uno stato di giustizia dinnanzi a Dio.
I Protestanti asseriscono ancora che la posizione donde l'uomo è giustificato mediante la rigenerazione equivale ad un falso Santo Vangelo. Sicché, qualora un Protestante ammettesse che la giustificazione opera ciò che opera la rigenerazione o vice-versa la posizione del Protestante verrebbe confutata. Ciò dimostrerebbe anche la veridicità della posizione Cattolica, donde l'uomo è giustificato per mezzo del cambiamento interiore, per mezzo dell'operato di Dio al di dentro dell'uomo, la rigenerazione o santificazione.
Pertanto, ove si dimostrasse che il cambiamento di condizione, la giustificazione, equivalga alla rigenerazione o che la rigenerazione equivalga al cambiamento di condizione, la giustificazione, si confuterebbe la dottrina Protestante della giustificazione forense.
Orbene, che cosa è la giustificazione e che cosa opera essa? La risposta è che la giustificazione perdona l'uomo, lo salva, cambiando la sua condizione dinnanzi a Dio. Essa conduce una persona in uno stato di giustizia dinnanzi a Dio. Ebbene, opera l'atto della rigenerazione o rinascita tali cose? Esso le opera con certezza. Laddove discutenti il chiaro insegnamento dei passaggi Biblici trattanti la rigenerazione, come Giovanni 3 e così via, ciò viene ammesso persino dai Protestanti. Come mostrato da tale pellicola, allorché confrontati con il chiaro insegnamento Biblico sulla rigenerazione o rinascita i Protestanti insegnano ed ammettono esplicitamente la verità per la quale, secondo la Sacra Bibbia, la rigenerazione è il mezzo utilizzato da Dio onde salvare. Essi proclamano che Iddio salva tramite l'operato dello Spirito Santo durante la rigenerazione. Essi dichiarano che la rigenerazione perdona i peccati. Essi scandiscono che la rigenerazione è il modo per il quale si viene condotti nel Regno del Cielo. Essi dettano che i benefici della morte del Cristo vengono applicati durante la rigenerazione, chiaramente includenti il perdono dei peccati ed il cambiamento della condizione dell'uomo. Essi asseriscono che avanti la rigenerazione l'uomo è morto, nei propri peccati, e che tramite la rigenerazione esso cessa di esserlo. Essi affermano che la rigenerazione è la maniera per la quale si passa dalle tenebre alla luce, per la quale si è condotti nel Corpo Mistico del Cristo e così via. Tutto ciò dimostra che la rigenerazione catalizza (condizione necessaria) il perdono dei peccati ed un cambiamento di condizione, rendendo giusti dinnanzi a Dio. Ciò dimostra che l'atto della rinascita o rigenerazione giustifica, indi confutando la posizione Protestante della giustificazione forense.
In altre parole, da un lato i Protestanti professano che l'uomo viene posto in uno stato di giustizia dinnanzi a Dio, che esso viene giustificato, per mezzo di un atto il quale con superlativa certezza non lo cambia, eppure, dall'altro essi professano che la rigenerazione al di dentro dell'uomo, l'atto cambiantelo, lo pone in uno stato di giustizia dinnanzi a Dio, perdonandolo, salvandolo, conducendolo nel Regno del Cielo e così via. Non riesce a vedere la contraddizione? La posizione Protestante è falsa. Essa è una contraddizione ed una menzogna, dacché essa non è già la Divina verità bensì una dottrina cognata dall'uomo. La ragione per la quale Iddio deve cambiare l'uomo, rigenerandolo, di modo da poterlo salvare consiste nel fatto donde il cambiamento interiore, ciò che Iddio opera in esso, è connesso alla condizione dell'uomo dinnanzi a Dio, la sua giustificazione, siccome insegnato dalla Chiesa Cattolica. Una volta considerati tali punti e visionata la pellicola accuratamente ella dovrebbe essere in grado di realizzare che la posizione Protestante contiene tale massiccia contraddizione perciocché essa è una falsa dottrina. I Protestanti da lei menzionati sono dei falsi maestri, predicanti un falso Santo Vangelo. A meno che non abbracci la Fede Cattolica tradizionale ella non verrà salvato.