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Anche Exultate Deo terminò il dibattito
L'insegnamento del Concilio di Firenze con riguardo al Santo Battesimo è stato trattato nelle sezioni precedenti, tuttavia, dato che l'insegnamento di Exultate Deo proveniente dal Concilio di Firenze esclude la possibilità del "Battesimo" di desiderio e del "Battesimo" di sangue si desidera mostrare chiaramente l'effettività per cui esso è infallibile e non contraddicibile.
È ancora importante sottolineare che non tutto il contenuto della bolla Papale Exultate Deo, il decreto per gli Armeni, tratta di Fede Universale e di morali da essere credute dalla Chiesa Universale. Tali aree non sono necessariamente insegnate ex-cathedra, dalla Sedia di San Pietro, od infallibilmente. Nulladimeno, siffatta citazione tratta sì, nella maniera più certa, di Fede Universale e di morali da essere credute dalla Chiesa Universale, essente quindi insegnata ex-cathedra. Alcune persone sottolineano il fatto donde Exultate Deo non detiene il medesimo linguaggio solenne di Cantate Domino proveniente dal Concilio di Firenze, riconosciuto da tutti nella sua infallibilità. Certuni, dunque, concludono ipotizzando come Exultate Deo non sia infallibile con riguardo alla Fede Universale ed alle morali. Ciò malgrado, tale argomentazione viene facilmente confutata. Non solamente fu la bolla Papale Exultate Deo approvata da Papa Eugenio IV ed inclusa nei decreti del concilio, essa fu bensì richiesta come professione di Fede Universale da parte degli Armeni, come vera dottrina di religione Cristiana. Ciò dimostra la realtà donde essa è infallibile.
Inoltre, Exultate Deo, il decreto per gli Armeni, venne solennemente confermato da una serie di altre infallibili bolle proprie al medesimo concilio, inclusa Cantate Domino.
Durante la tredicesima sessione del Concilio di Firenze Papa Eugenio IV emise un'altra bolla Papale, riguardante l'unione con i Siriani, in cui egli approva ancora una volta infallibilmente la dottrina contenuta in Exultate Deo, il decreto per gli Armeni. La bolla Papale termina con l'invocazione dell'ira di Dio da parte di Papa Eugenio IV su chiunque osasse contraddirla. Ecco la pertinente porzione del testo.
In aggiunta, Exultate Deo medesima incomincia la sua sezione sui Sacramenti, nella quale è contenuta la citazione circa la necessità del Sacramento del Santo Battesimo per la salute, con del linguaggio autoritativo, dimostrante l'effettività per la quale essa costituisce l'infallibile insegnamento della Chiesa Cattolica.
Pertanto, l'insegnamento contenuto in Exultate Deo, concernente i punti di Fede Universale e morale da essere creduti dalla Chiesa Universale, è infallibile e dogmatico. Esso non può contenere errore. Conseguentemente, allorché Exultate Deo definisce che a meno che si rinasca di acqua e di Spirito Santo noi si può, come dice la Verità, entrare nel Regno di Dio, viene esclusa qualunque possibilità di salvazione senza il Santo Battesimo di acqua. Ciò che è interessante con riguardo a tale definizione in particolare è che essa non caratterizza meramente una citazione di Giovanni 3:5 incorporata nella definizione conciliare bensì l'insegnamento da parte del Concilio di Firenze della medesima verità di Giovanni 3:5, presentandola in parole proprie. In altre parole, il Concilio di Firenze non citò semplicemente la Sacra Scrittura bensì definì la dottrina trovabile in Giovanni 3:5.
Sostenere che si possa entrare nel Regno del Cielo senza rinascere di acqua e di Spirito Santo equivale al contraddire tale infallibile insegnamento.
Note finali
[519] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 696; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 542.
[520] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 2, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 188.
[521] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagine 580‐581.
[522] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 589.
[523] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 541; Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 695.
[524] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 696; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 542.