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La frequentazione di eventi religiosi acattolici
strettamente parlando, ciò non sarebbe materia di definizione dogmatica, ma piuttosto di legge disciplinare o di istruzioni legate alla Fede Cattolica. Durante gli anni avanti il Vaticano II si sviluppò l'idea della cosiddetta frequentazione passiva, per cui si frequentassero servizi acattolici sintantoché non si partecipasse attivamente ai medesimi; in altre parole, venne insegnata l'idea liberale per la quale si frequentassero le chiese Protestanti, le chiese Scismatiche, forse persino le sinagoghe Ebraiche e così via per funerali o Matrimoni di parenti o conoscenti sintantoché non si "partecipasse attivamente" ai medesimi. Chiaramente, ciò demarcò uno sviluppo malvagio e compromettente. Alfine di confutarlo, citasi l'enciclica di Papa Pio IX, Graves ac diuturnae.
Ovviamente, qualora si dovesse ignorare totalmente le di essi celebrazioni religiose ed i di essi edifici allora si potrebbero nemmeno frequentare i servizi, i funerali od i Matrimoni acattolici per alcuna ragione, massimamente onde pacificare le conoscenze, i parenti od i colleghi, offrendo agli acattolici la falsa impressione per cui le vite acattoliche menino alla salvazione o per cui i Matrimoni, i Sacramenti e le cerimonie acattoliche piacciano a Dio.
In aggiunta, occorrerebbe definitamente non recarsi presso la cerimonia matrimoniale, funebre o di ciocchessia dopo i servizi. Ciò operare equivale ad offrire agli acattolici la medesima falsa impressione, donde il Matrimonio od il Sacramento piaccia a Dio o donde la gente possa essere salvata rimanendo acattolica. Un vero Cattolico dovrebbe completamente ignorare tutti gli eventi associati ai funerali, ai Matrimoni ed ai Sacramenti acattolici, incluse le cerimonie susseguenti.