^
^
Introduzione | Concilio Vaticano II | Nuova "messa" | Anti-Chiesa Cattolica | Antipapi Francesco, Benedetto XVI, GPII ecc. | Sedevacantismo | Terzo segreto di Fatima | Frammassoneria | Vocabolario Cattolico |
Extra Ecclesiam Nulla Salus | Eternità Infernale | Sacra Scrittura e Cattolicesimo | Santo Rosario | Catechismo Cattolico | Conversione | Libri Cattolici | Padre Pio |
Santo Battesimo
LA SACRA BIBBIA INSEGNA LA RIGENERAZIONE BATTESIMALE E LA VERITÀ PER LA QUALE IL SANTO BATTESIMO È NECESSARIO PER LA SALVEZZA
Molti Protestanti oggigiorno non credono nella verità donde il Santo Battesimo rigenera. Essi includono i Battisti, i Presbiteriani, i Pentecostali, gli Evangelici e molti altri. Essi non credono nella sacrosanta verità per la quale il Santo Battesimo rimuove il peccato dall'anima e pone l'uomo in uno stato di giustificazione. La loro posizione è che il Santo Battesimo di acqua debba essere invero operato però solamente come mero gesto di iniziazione, come segno di conversione o di rinascita spirituale essente di già accaduta.
La posizione Cattolica è che il Santo Battesimo è necessario per la salvezza. La Chiesa Cattolica insegna che il Santo Battesimo è ai fini della salute necessario per ciascun uomo perciocché il Santo Battesimo è la causa della rinascita spirituale. Il Santo Battesimo rigenera.
Dunque, che cosa insegna la Sacra Bibbia circa la materia?
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE IL SANTO BATTESIMO È PER LA REMISSIONE DEI PECCATI
Ciò è assai chiaro. La Sacra Bibbia detta che il Santo Battesimo è per la remissione dei peccati. Esso rimuove i peccati.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE IL SANTO BATTESIMO LAVA VIA I PECCATI
Ciò indica chiaramente che i peccati di San Paolo sarebbero stati lavati via durante il Santo Battesimo.
GESÙ CRISTO INSEGNÒ CHE TUTTI GLI UOMINI DEBBONO ESSERE BATTEZZATI PER DETENERE LA FEDE CATTOLICA ED ESSERE SALVATI
Nell'ultimissima istruzione che Gesù Cristo diede agli Apostoli prima di lasciare il mondo Egli diede agli Apostoli 2 ordini: insegnare a tutte le nazioni e battezzare. Ciò dovrebbe comunicare a tutti qualcosa circa l'importanza e la necessità salvifica del Santo Battesimo. Il Santo Battesimo è legato da Gesù Cristo Medesimo al vero e proprio ordine di insegnare a tutte le nazioni la Fede Cattolica. Ciò è perciocché nessuno può essere salvato senza di esso, come si osserva nel Santo Vangelo di San Marco.
Gesù Cristo affermò che tutti coloro i quali avranno creduto e saranno stati battezzati saranno salvati, indicando che i non-battezzati non saranno salvati. Tuttavia, taluni potrebbero domandare il perché Gesù Cristo non affermò che colui il quale non avrà creduto e non sarà stato battezzato sarà dannato dopo avere affermato che colui il quale avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato. La risposta è che coloro i quali non avrebbero creduto non sarebbero stati battezzati, pertanto, non fu necessario menzionare nuovamente il Santo Battesimo.
ROMANI ED EFESINI INSEGNANO CHE SI ESCE DAL PECCATO TRAMITE IL SANTO BATTESIMO
In Romani 5 e 6 San Paolo spiega che il Cristo riconcilia taluni uomini a Dio, rimuovendo il loro Peccato Originale e rendendoli membri della Chiesa Universale di Dio. Egli spiega che ciò avviene mediante il Santo Battesimo.
La referenza all'essere seppelliti a morte mediante il Santo Battesimo si riferisce alla rinascita spirituale offerta dal Santo Battesimo. Essa mette a morte il vecchio uomo vivente nel Peccato Originale ed offre la nascita in una nuova vita nel Cristo.
Nel Libro degli Efesini la Sacra Bibbia insegna la realtà donde le anime della Chiesa Universale sono lavate durante il Santo Battesimo di acqua.
La Chiesa Universale è santificata e lavata mediante il Lavacro di acqua nel mondo della vita. Che cos'è il Lavacro di acqua? Esso riferiscesi ovviamente al Santo Battesimo di acqua. Il mondo della vita riferiscesi alle parole offerte da Gesù Cristo per la forma battesimale, Matteo 28:19. Persino Giovanni Calvino, il famoso Protestante negante la rigenerazione battesimale, ammise che tale passaggio, Efesini 5:26, riferiscesi al Santo Battesimo di acqua. [1]
1 CORINZI 12 INSEGNA CHE IL SANTO BATTESIMO RENDE MEMBRI DEL CORPO DEL CRISTO
La Sacra Bibbia detta che si giunge nel corpo del Cristo e si riceve lo Spirito Santo tramite il Santo Battesimo.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE TUTTI I VERI CREDENTI HANNO RICEVUTO IL SANTO BATTESIMO
In Efesini 4 San Paolo descrive l'unità nella Chiesa Universale di Gesù Cristo. Si consideri la lista che egli fornì: un solo Signore; una sola Fede; un solo Dio ed un solo Padre. Posto in maniera prominente assieme a Signore, Fede, Dio e Padre è il Santo Battesimo. Ciò è perciocché è tramite tale Santo Battesimo che un uomo diviene unito a Dio ed incorporato nell'unità della Chiesa Universale. Credere che la gente nella Chiesa Universale non abbia tale solo Santo Battesimo è equivalente al credere che essa non abbia il solo Signore e la sola Fede Cattolica. Ciò è quanto è necessario il Santo Battesimo.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE LA FEDE CATTOLICA È RICEVUTA TRAMITE IL SANTO BATTESIMO
In Galati 3 si osserva un nesso tra il ricevere la Fede Cattolica ed il ricevere il Santo Battesimo. Si osserva che la Fede Cattolica si riceve per la prima volta tramite il Santo Battesimo. In Galati 3 San Paolo afferma:
San Paolo spiega esattamente ciò che egli intende per Fede in Gesù Cristo nel vero e proprio versetto seguente, versetto 27.
Tale molto interessante capitolo della Sacra Scrittura dovrebbe offrire un messaggio a tutti. Esso insegna chiaramente ciò che la Chiesa Cattolica ha sostenuto per 2000 anni: che è per mezzo del Sacramento del Santo Battesimo che si riceve la Fede Cattolica. È per ciò che il Santo Battesimo sin dai tempi Apostolici è appellato il Sacramento della Fede. Senza il Santo Battesimo non si detiene la Fede Cattolica e non si può essere salvati.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE IL SANTO BATTESIMO DI ACQUA SALVA
La Sacra Bibbia insegna che gli uomini sono salvati mediante il lavacro della rigenerazione ed il rinnovamento dello Spirito Santo. Ciò riferiscesi alla rigenerazione spirituale offerta nelle acque battesimali. Il potere esterno dell'acqua effettua il lavaggio interiore ed il rinnovo dello Spirito Santo. Tale azione Sacramentale giustifica l'anima ed applica il merito del sangue di Gesù Cristo durante lo svolgimento del Santo Battesimo.
I Protestanti hanno tentato di negligere tale passaggio. Essi argomentano che il lavacro non si riferisce all'acqua del Santo Battesimo, bensì al lavaggio dello Spirito Santo senza il Santo Battesimo. Ciò è confutato raffrontando tale passaggio ad 1 Pietro 3:20-21. Essi insegnano entrambi che il Santo Battesimo salva. 1 Pietro 3:20-21 si riferisce chiaramente al Santo Battesimo di acqua e non solamente al lavacro spirituale. Ciò dimostra che anche Tito 3:5 si riferisce alla rigenerazione tramite l'acqua del Santo Battesimo.
1 Pietro 3:20-21 è uno dei passaggi più forti nella Sacra Bibbia circa la necessità del Santo Battesimo. Si noti la forza dell'asserzione di San Pietro. Il Santo Battesimo ora salva. Egli discusse del Santo Battesimo di acqua, del Sacramento, certamente, perciocché egli operò un'analogia tra le acque battesimali e le acque del Diluvio Universale. San Pietro raffrontò il ricevere il Sacramento del Santo Battesimo, di acqua, al trovarsi sull'arca di Noè. Siccome nessuno scappò alla morte fisica al di fuori dell'arca di Noè al tempo del Diluvio Universale, con solamente 8 anime sopravvissute al Diluvio Universale rimaste fermamente piantate nell'arca, parimenti nessuno evita la morte spirituale od è salvato dal Peccato Originale senza il Santo Battesimo. Il Santo Battesimo salva. Quanto chiaro deve essere che la Sacra Bibbia insegna il fatto donde il Santo Battesimo di acqua è necessario per la salvezza?
LA TRAVERSATA DEL MAR ROSSO FU UN TIPO DEL SANTO BATTESIMO DI ACQUA
Ciò reca ad un altro punto. Ossia, tipologia. Come menzionato nella sessione concernente la Santissima Vergine Maria, un tipo Biblico è un evento reale, una persona reale od una cosa reale presente nel Vecchio Testamento vaticinante ed indicante qualcosa nel Nuovo Testamento. Esistono dei tipi del Santo Battesimo di acqua. Un tipo di Santo Battesimo di acqua e della sua necessità salvifica è presente nella traversata del Mar Rosso da parte di Mosè e gli Israeliti. Siccome nessuno scappò alla morte fisica per mano degli Egizi senza avere attraversato le acque del Mar Rosso nessuno scappa alla morte eterna senza ricevere le acque battesimali. San Paolo opera tale connessione in 1 Corinzi 10:1-2:
ALTRI TIPI DEL VECCHIO TESTAMENTO DEL SANTO BATTESIMO DI ACQUA
Nel vero e proprio inizio Iddio creò il Cielo e la Terra e la prima cosa menzionata nella Sacra Bibbia è l'acqua, le acque. Si mirino i primi 2 versetti nel primo libro della Sacra Bibbia.
Ciò comunica che l'acqua è stata di maggiore e persino unico significato per la Creazione di Dio sin dal principio. Essa è stata integrante nel Suo piano. Egli la ha utilizzata per lavare e rigenerare nuova vita. Pertanto, ha perfettamente senso che l'elemento da Lui utilizzato nel menare la nuova vita di Gesù Cristo alle anime dispensando il merito della Sua Passione ed il lavaggio dello Spirito Santo sia quell'elemento primordiale sopra il quale il Suo Spirito Santo Si muoveva all'inizio della Creazione.
Un altro chiaro tipo degli od un'altra chiara referenza agli effetti santificanti del Santo Battesimo di acqua è presente in Ezechiele 36.
Ciò riferiscesi chiaramente al potere lavante del Santo Battesimo di acqua, il quale avrebbe trasmesso la nuova vita di Gesù Cristo e sarebbe stato dispensato al popolo di Dio riunito da tutti i lati della Terra. La referenza all'acqua monda in Ezechiele 36 dimostra che esso riferiscesi alla giustificazione nel Nuovo Testamento, poiché il medesimo linguaggio è trovabile in Ebrei 10:22, descrivente il cambiamento interiore effettuato dalla giustificazione nel Cristo. In Ebrei 10:22 il cambiamento è descritto come un cuore pulito da una coscienza malvagia. Ezechiele 36 indica specificatamente che tale nettezza di cuore è effettuata dall'aspersione di acqua monda, prendente luogo durante il Santo Battesimo.
Talune persone obietterebbero dinnanzi a tale punto. Esse solleverebbero il tema del Buon ladrone morente sulla croce come esempio contro la necessità salvifica del Santo Battesimo. Tale esempio fallisce però. Innanzitutto, la legge del Santo Battesimo, la quale Gesù Cristo rese vincolante per ciascun uomo, divenne un obbligo appresso la Risurrezione di Gesù Cristo, allorché Gesù Cristo diede l'ordine di predicare il Santo Vangelo e di battezzare tutte le nazioni, Matteo 28:19. Il Buon ladrone morì sotto la Vecchia Legge, prima che la legge del Santo Battesimo divenisse vincolante per tutti. Poi, il Buon ladrone non andò in Cielo il giorno che Gesù Cristo fu crocifisso. Ciò lo si sa perciocché nessuno andò in Cielo sino a che vi andò Gesù Cristo. Gesù Cristo detenne e detiene il primato su tutte le cose, come affermato da San Paolo in Colossesi 1:18.
Gesù Cristo ascese in Cielo sol che appresso la Sua Risurrezione, come dimostrato da Giovanni 20:17. Sicché, il Buon ladrone non è un esempio contro la necessità del Santo Battesimo per la salvazione. È per ciò che il Credo Apostolico, recitato dai Cattolici, afferma correttamente che Gesù Cristo fu crocifisso, morì e fu sepolto, che Egli discese agli Inferi, risorse dalla morte il terzo giorno e che ascese in Cielo. Egli ascese in Cielo sol che appresso la Sua Risurrezione ed Egli discese agli Inferni il giorno della Sua morte. Quali sono tali Inferi? Essi sono il seno di Abrahamo, il posto di attesa dei giusti del Vecchio Testamento. Ivi fu dove il Buon ladrone andò assieme a Gesù Cristo il giorno della Sua Crocifissione; Gesù Cristo lo appellò Cielo perciocché Egli sarebbe quivi stato.
GESÙ CRISTO SI SOTTOMESSE AL SANTO BATTESIMO DI MODO DA DIMOSTRARE AGLI UOMINI CHE È NECESSARIO ESSERE BATTEZZATI AI FINI DELLA SALUTE
Il Santo Battesimo è così necessario che eziandio Gesù Cristo sottomise Sé Stesso ad esso. Egli fu battezzato da San Giovanni il Battista di modo da dimostrare che ogni singolo uomo, quando Gesù Cristo era sia vero Dio che vero uomo, deve essere battezzato per la salvezza. Occorrerebbe osservare che nella teologia Cattolica il battesimo amministrato da San Giovanni il Battista non è il medesimo che istituì Gesù Cristo: il vero Sacramento del Santo Battesimo. Esso non deteneva la medesima forza o possanza.
Il Santo Battesimo istituito da Gesù Cristo rimuove il Peccato Originale e quelli attuali, oltre alla punizione in virtù del peccato. Il battesimo di San Giovanni il Battista era un battesimo stimolante la gente al pentimento ed una prefigurazione del Santo Battesimo che istituì Gesù Cristo. È per ciò che coloro aventi ricevuto il Santo Battesimo da San Giovanni il Battista vennero ribattezzati, Atti 19:4-5. Ad ogni modo, la ricezione di Gesù Cristo del battesimo ad opera di San Giovanni il Battista è considerata essere la transizione tra la prefigurazione di San Giovanni il Battista del Santo Battesimo ed il reale Santo Battesimo del Cristo. Il battesimo di Gesù Cristo santificò le acque acciocché esse potessero essere efficaci nel rimuovere il peccato, ancorché il Santo Battesimo che Gesù Cristo avrebbe istituito sarebbe divenuto vincolante su tutti sol che appresso la Risurrezione.
La discesa dello Spirito Santo rappresentò la possanza rigenerativa del Santo Battesimo. L'aprirsi del Cielo significò che il Cielo è aperto ad un uomo una volta avente ricevuto il Santo Battesimo. Esso lo rende figliolo adottato di Dio invece che figliolo escluso di Adamo.
IL SANGUE E L'ACQUA PROVENGONO DAL COSTATO DI GESÙ CRISTO PERCIOCCHÉ IL SUO SANGUE È VERSATO NELL'ACQUA BATTESIMALE
La Sacra Bibbia opera una chiara connessione tra il sangue di Gesù Cristo e l'acqua del Santo Battesimo. In Giovanni 19 si osserva che il sangue e l'acqua escono dal costato di Gesù Cristo dopo la Sua morte sulla croce. Tale evento reale ebbe anche un significato simbolico.
Ciò significò che il Suo sangue ed il merito della Sua Passione sarebbero stati versati assieme all'acqua durante il Santo Battesimo. È per ciò che si legge anche in 1 Giovanni 5 che esiste una connessione tra lo Spirito Santo, l'acqua ed il sangue.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA LA REALTÀ DONDE IL SANGUE DI GESÙ CRISTO, IL RINNOVAMENTO SPIRITUALE E L'ACQUA DEL SANTO BATTESIMO GIUNGONO COME UNA COSA
Ciò riferiscesi alle 3 testimonianze presenti nella giustificazione: la nuova vita o Spirito Santo menate dalla giustificazione; l'acqua del Santo Battesimo ed il sangue di Gesù Cristo. Le 3 debbono essere presenti dimodoché una persona sia giustificata. La prima e la terza giungono assieme, esse sono versate, durante il Santo Battesimo di acqua. È per ciò che Gesù Cristo discusse del rinascere di acqua e di Spirito Santo, Giovanni 3:5. Egli avrebbe anche ben potuto parlare di rinascere di acqua, di sangue e di Spirito Santo.
GESÙ CRISTO AFFERMÒ CHE NESSUNO ENTRERÀ IN CIELO SENZA LA RINASCITA DI ACQUA E DI SPIRITO SANTO
Si consideri profondamente che allorché Gesù Cristo insegnò tale addentrata verità Egli anticipò la Sua affermazione affermando in verità, in verità o veramente, veramente oppure Amen, Amen, a seconda della traduzione.
Tale doppia affermazione è un atto di giuramento. Nei tribunali di diritto Ebraici nessuno poteva essere messo a morte senza la testimonianza di 2 testimoni, Deuteronomio 19:15. Nell'ipotesi, entrambi avrebbero dovuto alzare la loro mano destra e pronunciare Amen, si veda Neemia 8:6 (2 Esdra 8:6 nella Sacra Bibbia Cattolica Martini) come esempio della solennità di tale formula. Laonde, tale linguaggio solenne indica la verità donde ciò che Gesù Cristo affermò è estremamente serio. Gesù Cristo affermò in un giuramento solenne che nessuno entra in Cielo senza essere rinati di acqua e di Spirito Santo.
Gesù Cristo comunicò a Nicodemo la realtà per la quale a meno che un uomo rinasca egli non può entrare nel Regno di Dio. Dopodiché Nicodemo Gli domandò specificatamente come ciò funzionasse: come si rinasce? Gesù Cristo risponde in Giovanni 3:5 dichiarando che a meno che un uomo nasca di acqua e di Spirito Santo egli non entra nel Regno di Dio. Laonde, rinascere significa nascere di acqua e di Spirito Santo. Ciò si riferisce chiaramente al Santo Battesimo di acqua.
Sarebbe vero affermare che gli acattolici hanno tentato di negligere il chiaro significato di tali parole, tuttavia, senza successo. Molti di essi affermano che l'acqua si riferisce alla rinascita spirituale e che lo Spirito Santo si riferisce al processo della rinascita accettando la Fede Cattolica. Ciò è impossibile perciocché il passaggio concerne la rinascita. Gesù Cristo affermò che la rinascita è di acqua e di Spirito Santo. Inoltre, la frase di acqua e di Spirito in Greco, ec hudatos cai pneumatos, è una singola unità linguistica, come sottolineato dagli studiosi Greci. Essa descrive il rinascere di acqua e di Spirito, non il rinascere di acqua da un lato ed il rinascere di Spirito dall'altro.
In aggiunta, il contesto esteso del passaggio conferma che esso si riferisce al Santo Battesimo di acqua. Nel vero e proprio seguente capitolo si legge che gli Apostoli di Gesù Cristo partirono e battezzarono. Si miri Giovanni 4:1. Pertanto, dopo che la Sacra Bibbia presenta l'assoluta necessità salvifica del Santo Battesimo di acqua essa menziona che gli Apostoli praticarono ciò che Gesù Cristo aveva predicato.
È cruciale che la gente comprenda la realtà donde Giovanni 3:5 riferiscesi al Santo Battesimo di acqua, in quanto milioni di persone detengono una concezione falsa ed anti-Biblica del significato della rinascita. Esse pensano che essa significhi giungere ad un vero convincimento della verità per cui Gesù Cristo è il Salvatore. Ciò è errato e non fu creduto dalla Chiesa Cattolica antica. È certamente necessario che una persona al di sopra dell'età della ragione accetti Gesù Cristo, che essa creda nella Santissima Trinità, nell'Incarnazione ed in tutti i Suoi insegnamenti, tuttavia, la Sacra Bibbia insegna chiaramente che rinascere si riferisce alla rigenerazione spirituale offerta dal Santo Battesimo. Anche l'evidenza sormontante considerata, proveniente da altri passaggi nel Nuovo Testamento, lo dimostra.
Il Sacramento del Santo Battesimo rimuove tutti i Peccati Originali e tutti quelli attuali a coloro riceventilo propriamente. Occorrerebbe comunque notare che ricevere tale Sacramento non garantisce la salvezza. Si può perdere la grazia del Santo Battesimo tramite i peccati mortali e mediante il rinnegamento della vera Fede Cattolica di Gesù Cristo.
I PADRI ECCLESIASTICI INSEGNAVANO TUTTI LA RIGENERAZIONE BATTESIMALE E LA VERITÀ PER LA QUALE IL SANTO BATTESIMO È NECESSARIO PER LA SALVEZZA
Sin dall'esatto principio della Chiesa Cattolica i padri Ecclesiastici credevano unanimemente nella necessità salvifica del Santo Battesimo di acqua e nella rigenerazione battesimale. Essi basavano la loro credenza sull'insegnamento del Nuovo Testamento, Giovanni 3:5 e la Tradizione Apostolica. Ecco solamente 4 passaggi. Se ne potrebbero citare dozzine.
LA DIMOSTRAZIONE A FAVORE DEL SANTO BATTESIMO INFANTILE
Molti Protestanti non credono che gli infanti debbano essere battezzati. Essi pensano che il Santo Battesimo debba essere amministrato solamente a coloro aventi raggiunto l'età della ragione ed aventi scelto di riceverlo. Essi considerano il Santo Battesimo infantile essere invalido ed anti-scritturale. Tale posizione è falsa per molte ragioni.
Innanzitutto, dovrebbe essere osservato che la più parte dei Protestanti concorda con i Cattolici circa tale punto. La più parte di essi pratica il Santo Battesimo infantile. I Luterani, gli Anglicani, i Metodisti, i Congregazionalisti, i Presbiteriani ed altri praticano il Santo Battesimo infantile. Ovviamente, non si vuole indicare che il Santo Battesimo sia vero in virtù del fatto per cui tali gruppi lo praticano, bensì meramente notificare che i Protestanti rigettanti il Santo Battesimo infantile sono in minoranza anche fra i Protestanti.
In secondo luogo, la Sacra Bibbia insegna che intere famiglie furono battezzate:
Intere famiglie furono battezzate. Si rifletta su tali versetti. La Sacra Bibbia si riferisce ad una donna ed alla sua famiglia. Essa si riferisce ad un uomo ed alla sua famiglia. Perché non detta il passaggio solamente una donna e suo marito? Perché esso non detta un uomo e sua moglie? Le famiglie includono i bambini generalmente. La Sacra Scrittura connette i 2 soggetti:
Giacché le famiglie, nonché case, includono generalmente i bambini e giacché la Sacra Bibbia menziona ripetutamente che intere case furono battezzate tali soli passaggi rendono l'argomento contro il Santo Battesimo infantile estremamente inverosimile. Infatti, ove un Protestante rigettante il Santo Battesimo infantile credesse nella sola "scrittura" egli dovrebbe trovare un insegnamento specifico nella Sacra Bibbia donde gli infanti non vanno battezzati. Non vi è però alcunché di simile.
In terzo luogo, Gesù Cristo insegnò chiaramente che ciascun uomo deve essere battezzato di modo da essere salvato. Si osserva ciò in Giovanni 3:5. Egli non fece distinzioni od eccezioni. Ciò è molto significativo perciocché in Giovanni 6:53 (Giovanni 6:54 nella Sacra Bibbia Cattolica Martini), un passaggio concernente la necessità salvifica di mangiare la carne di Gesù Cristo, utilizzante linguaggio simile a quello di Giovanni 3:5, si osserva invero una distinzione. In Giovanni 6:53 (Giovanni 6:54 nella Sacra Bibbia Cattolica Martini) Gesù Cristo afferma:
ed, invece, in Giovanni 3:5 Egli afferma:
In Giovanni 6:53 (Giovanni 6:54 nella Sacra Bibbia Cattolica Martini) Gesù Cristo afferma: a meno che voi mangiate la carne del Figliolo dell'uomo. In Giovanni 3:5 l'affermazione è universalmente applicabile: a meno che alcuno rinasca di acqua e di Spirito Santo.
La composizione è leggermente differente perciocché ricevere la Santa Eucaristia è ai fini della salute necessario per tutti coloro udenti l'ordine e potenti adempierlo, come coloro al disopra dell'età della ragione. Gesù Cristo comunicò a meno che voi a coloro i quali Egli parlava ed ad altri udenti l'ordine. La necessità salvifica di ricevere il Santo Battesimo di acqua è invece universale. Sicché, Gesù Cristo affermò a meno che alcuno rinasca di acqua e di Spirito Santo egli non entra nel Regno di Dio. Ciascun uomo include necessariamente anche gli infanti. L'obbligo per cui gli infanti debbono essere battezzati consegue logicamente dall'insegnamento di Gesù Cristo presente in Giovanni 3:5.
LA SACRA BIBBIA INSEGNA CHE IL SANTO BATTESIMO È LA NUOVA CIRCONCISIONE: SOTTO IL VECCHIO TESTAMENTO GLI INFANTI VENIVANO CIRCONCISI
Nello spostarsi verso il prossimo punto, essente estremamente importante, occorre considerare la circoncisione. La circoncisione era la controparte del Vecchio Testamento del Santo Battesimo. La circoncisione era il modo per cui i maschi del Vecchio Testamento entravano in un'alleanza con Dio. Ove non si fosse stati circoncisi non si sarebbe stati nell'alleanza di Dio. Essa era un tipo del Santo Battesimo.
Come per gli altri tipi, non ogni aspetto della circoncisione corrispondeva a ciò che il Santo Battesimo sarebbe stato. Ad esempio, solamente i maschi potevano essere circoncisi nel Vecchio Testamento, ciò malgrado, sia i maschi che le femmine sono battezzabili nel Nuovo. Non vi è però alcun dubbio che la circoncisione fosse la controparte del Vecchio Testamento del Santo Battesimo. Colossesi 2 insegna che il Santo Battesimo è la circoncisione del Nuovo Testamento.
Tale passaggio identifica il Santo Battesimo come una nuova e più grande circoncisione. Esso detta anche che si risorge alla nuova vita sovrannaturale nel Cristo mediante il Santo Battesimo. Gli infanti venivano circoncisi nel Vecchio Testamento: se, dunque, il Santo Battesimo fosse la nuova circoncisione gli infanti dovrebbero essere battezzati nel Nuovo; sennò Iddio risulterebbe essere allora stato più generoso, più universale e più inclusivo nell'inferiore Vecchia Alleanza che nella Nuova. Ciò però non è il caso.
La salvazione resa disponibile in Gesù Cristo è aperta a tutte le genti: agli Ebrei ed ai Gentili. È impensabile che Gesù Cristo non abbia stabilito un mezzo per incorporare i bambini nel Suo Regno spirituale e per dare loro le Sue benedizioni e la salvezza.
Infatti, si noti ciò che San Pietro afferma nel suo famoso sermone del giorno della Pentecoste in Atti 2:
Tale passaggio discute del Santo Battesimo, delle benedizioni e del perdono offerto tramite esso. Esso detta che la promessa è anche per i figlioli. Essi ricevono il perdono tramite l'acqua del Santo Battesimo.
I PADRI ECCLESIASTICI CREDEVANO NEL SANTO BATTESIMO INFANTILE
Anche i padri Ecclesiastici credevano nel Santo Battesimo infantile, avendo ricevuto tale tradizione da Gesù Cristo e dagli Apostoli. Ecco solamente 3 passaggi; se ne potrebbero citare altri.
IL SANTO BATTESIMO PUÒ NON AVVENIRE PER IMMERSIONE
Taluni acattolici credono che il Santo Battesimo debba essere ricevuto mediante immersione. Ciò non è insegnato nella Sacra Bibbia. Si consideri il fatto per cui il giorno della Pentecoste, in Atti capitolo 2, allorché migliaia di persone furono battezzate non vi erano risorse di acqua sufficienti per battezzarle tutte mediante immersione. Sarà quindi stato utilizzato il Santo Battesimo per effusione od aspersione.
In aggiunta, il Santo Battesimo per immersione sarebbe molto difficile da amministrare, se non impossibile, in condizioni estremamente fredde come presso l'Artico ed in ambienti estremamente caldi come i deserti. In altre situazioni, come di apostolato ai prigionieri, Atti 16, ad esempio, in cui la libertà di movimento è limitata, battezzare mediante immersione non sarebbe praticabile. Gesù Cristo avrebbe mai reso così difficile od impossibile l'amministrazione del Santo Battesimo in tali situazioni quando fu Egli a dichiarare che ciascuno lo deve ricevere.
Alcuna gente afferma anche che la parola battesimo in Greco significa esclusivamente immersione. Ciò non è vero. La parola è utilizzata per significare immersione, tuttavia, essa è anche utilizzata per significare lavaggi non per immersione. Degli esempi donde battesimo significa lavaggio e non immersione sono trovabili in Luca 11:38 ed Ebrei 9:10. Il Santo Battesimo è valido ove amministrato sia per immersione che per effusione od aspersione, l'acqua però deve muoversi nel toccare la pelle e le giuste parole debbono essere pronunciate:
Un altro punto è che durante il Santo Battesimo lo Spirito Santo è versato. Ciò significa che sebbene il Santo Battesimo per immersione sia certamente valido ove amministrato correttamente si potrebbe affermare come il Santo Battesimo per effusione rappresenti l'azione dello Spirito Santo durante il Santo Battesimo più precisamente. Vi è anche il fatto che i dipinti presenti nelle catacombe, fatti dai Cristiani più antichi, illustrano il Santo Battesimo per aspersione. Ciò dimostra che tali Santi Battesimi per aspersione erano considerati accettabili sin dal principio.
La Didaché [Didache] fu scritta attorno al 70 DC. Essa è un documento famoso proveniente dalla Chiesa Cattolica antica. Essa è una forte testimonianza a favore delle credenze e delle usanze degli antichi Cristiani. Nel capitolo 7 La Didaché approva il Santo Battesimo per immersione amministrato in un fiume, essa però approva anche il Santo Battesimo per effusione od aspersione.
Ciò fu scritto al tempo in cui alcuni degli Apostoli potrebbero essere stati ancora vivi od al massimo durante la prima generazione dopo di essi. Tutto ciò dimostra che l'insegnamento della Chiesa Cattolica circa il Santo Battesimo è il vero insegnamento della Sacra Bibbia. Ciò è perciocché la Chiesa Cattolica è l'una vera Chiesa Universale.
Note di fine sezione 7:
[1] Giovanni Calvino, Istituti [Institutes], Del Battesimo, Libro, 4.15.1.
[2] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 34.
[3] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 92.
[4] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 126.
[5] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 618.
Note di fine sezione 8:
[1] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 3, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 2016.
[2] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 3, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1439.