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I padri della Chiesa Cattolica furono unanimi sin dal principio
Nel I millennio DC, della Chiesa Cattolica, vissero centinaia di uomini pii e di santi, appellati i padri della Chiesa Cattolica. Nel suo Libro tascabile di patrologia [Handbook of patrology] Tixeront elenca oltre 500 persone i cui nomi e scritti sono stati tramandati insino alla presente epoca. [117] I padri Ecclesiastici od i prominenti scrittori Cristiani e quindi Cattolici antichi furono unanimi sin dal principio circa la verità per cui nessuno entra in Cielo od è liberato dal Peccato Originale senza il Santo Battesimo di acqua.
Nel 140 DC l'antico padre Ecclesiastico Erma citò Gesù Cristo in Giovanni 3:5, scrivendo:
Tale dichiarazione è ovviamente una parafrasi di Giovanni 3:5, indi dimostrante che sin dall'esatto principio dell'età Apostolica i padri Ecclesiastici sostenevano ed insegnavano l'effettività donde nessuno entra in Cielo senza essere rinato di acqua e di Spirito Santo, basandosi appunto specificatamente sulla dichiarazione di nostro Signore Gesù Cristo presente in Giovanni 3:5.
Nel 155 DC San Giustino Martire scrisse:
Si noti che anche San Giustino Martire, come Erma, citò le parole di Gesù Cristo presenti in Giovanni 3:5 e basandosi sulle parole del Cristo egli insegnò che il fatto per il quale nessuno affatto può entrare in Cielo senza essere rinato di acqua e di Spirito Santo nel Sacramento del Santo Battesimo proviene dalla Sacra Tradizione Apostolica.
In aggiunta, nel suo dialogo con Trifone l'Ebreo, anch'esso datato 155 DC, San Giustino Martire scrive:
Nel 180 DC Sant'Ireneo scrisse:
Mirasi ancora una chiara enunciazione della costante Sacra Tradizione Apostolica per cui nessuno è salvato senza il Sacramento del Santo Battesimo, proveniente da niente di meno che il grande padre Apostolico Sant'Ireneo nel II secolo DC. Sant'Ireneo conosceva San Policarpo e San Policarpo conosceva l'Apostolo San Giovanni medesimo.
Nel 181 DC San Teofilo continuò la Sacra Tradizione:
Nel 203 DC Tertulliano scrisse:
Si noti come Tertulliano abbia affermato ed affermò la medesima Sacra Tradizione Apostolica donde nessuno è salvato senza il Santo Battesimo di aqua basandosi sulle parole di Gesù Cristo Medesimo.
Tertulliano, inoltre, nel 203 DC scrisse:
Il Santo Battesimo è stato ancora appellato, sin dai tempi Apostolici, il sigillo, il segno e l'illuminazione, poiché senza tale sigillo, segno od illuminazione a nessuno viene perdonato il Peccato Originale e nessuno è sigillato come membro di Gesù Cristo.
Addirittura nell'anno 140 DC Erma aveva di già insegnato tale verità, donde il Santo Battesimo è il Sigillo, la quale venne recapitata agli Apostoli da Gesù Cristo.
Nelle famosa opera intitolata La seconda epistola di Clemente ai Corinzi [The second epistle of Clement to the Corinthians], 120-170 DC, si legge:
Sant'Afraate, il più anziano dei padri Ecclesiastici Siriani, nel 336 DC scrisse:
Il medesimo padre Siriano scrisse ancora:
Mirasi negli scritti di Sant'Afraate lo stesso insegnamento della Sacra Tradizione circa l'assoluta necessità del Santo Battesimo di acqua ai fini della salvazione basato sulle parole del Cristo presenti in Giovanni 3:5.
Mirasi come San Cirillo abbia continuato la Sacra Tradizione Apostolica donde nessuno entra in Cielo senza essere rinato di acqua e di Spirito Santo, basata nuovamente su di un'assoluta comprensione delle parole stesse di nostro Signore Gesù Cristo presenti in Giovanni 3:5.
Molti altri passaggi provenienti dai padri Ecclesiastici potrebbero essere citati, tuttavia, è un fatto che i padri della Chiesa Cattolica furono unanimi sin dal principio dell'età Apostolica riguardo alla verità donde nessuno affatto può essere salvato senza ricevere il Sacramento del Santo Battesimo, basata sulle parole di Gesù Cristo presenti in Giovanni 3:5. L'eminente studioso patristico Padre Guglielmo Jurgens, avente letto letteralmente migliaia di testi dei padri Ecclesiastici, benché credente nel "Battesimo" di desiderio, fu costretto ad ammettere quanto segue nel suo insieme di 3 volumi sui padri della Chiesa Cattolica.
Nel testo l'eminente studioso Padre Guglielmo Jurgens ammette 3 verità importanti:
Laonde, basandosi su di tale verità, dichiarata da Gesù Cristo nel Santo Vangelo, Giovanni 3:5, tramandata dagli Apostoli ed insegnata dai padri Ecclesiastici, la Chiesa Cattolica ha infallibilmente definito come dogma Universale, come già osservato, che nessuno affatto entra in Cielo senza il Sacramento del Santo Battesimo.
Nonpertanto, come capitato con molte altre questioni, non tutti i padri Ecclesiastici rimasero consistenti nelle loro affermazioni circa l'assoluta necessità del Santo Battesimo di acqua ai fini della salvazione.
Non tutti i padri Ecclesiastici rimasero consistenti nelle loro stesse affermazioni; la Sacra Tradizione universale circa l'assoluta necessità del Santo Battesimo di acqua per la salute
Nonostante il fatto per cui esiste una costante tradizione sin dal principio donde nessuno affatto è salvato senza il Santo Battesimo di acqua non tutti i padri Ecclesiastici rimasero consistenti nelle loro affermazioni circa tale punto. Quivi è dove si incontrano le teorie del "Battesimo" di sangue e del "Battesimo" di desiderio, ciascuna delle quali viene discussa a turno. Ciò malgrado, occorre comprendere che i padri Ecclesiastici furono in errore ed inconsistenti nei loro insegnamenti e nella Sacra Tradizione Apostolica con riguardo a molti punti, giacché essi erano degli uomini fallibili soggetti a molti errori.
I padri della Chiesa Cattolica demarcano una testimonianza definita a favore della Sacra Tradizione solamente quando esprimenti un punto sostenuto universalmente e costantemente o quando esprimenti qualcosa essente in linea con il dogma Universale definito. Considerati individualmente od anche in molteplicità essi possono trovarsi in errore totale ed essere anche pericolosi. San Basilio Magno asserì che lo Spirito Santo è secondo al Figliolo di Dio in ordine ed in dignità, in un terribile e persino eretico tentativo di spiegare la Santissima Trinità.
Allorché San Basilio annunciò che la Divinità è una nel Padre, nel Figliolo e nello Spirito Santo egli affermò correttamente la Sacra Tradizione Apostolica universale. Tuttavia, allorché egli annunciò che lo Spirito Santo è secondo in dignità al Figliolo egli cessò di rimanere consistente con tale Sacra Tradizione, cadendo in errore, nella cosiddetta eresia materiale, in effetti. Inoltre, i padri Ecclesiastici operarono moltissimi errori nel tentativo di difendere od articolare la Fede Cattolica.
Sant'Agostino scrisse un libro intero di correzioni. San Fulgenzio ed una serie di altri, incluso Sant'Agostino, sostennero l'errore per cui è certo che gli infanti morenti senza il Santo Battesimo discendono nei fuochi dell'Inferno, una posizione dipoi condannata da Papa Pio VI. Come confermato da Papa Pio VI, gli infanti non battezzati vanno all'Inferno, però in un luogo dell'Inferno in cui non vi è fuoco. [151]
Ciò malgrado, Sant'Agostino era così espressamente a favore di tale errore che esso divenne l'insegnamento comune ed essenzialmente non sfidato per oltre 500 anni, secondo l'Enciclopedia Cattolica.
È per ciò che i Cattolici non formano delle conclusioni dottrinali definite in base all'insegnamento di un padre della Chiesa Cattolica od una manciata di essi; un Cattolico si attiene all'insegnamento infallibile della Chiesa Cattolica proclamato dai Papi ed acconsente dinnanzi all'insegnamento dei padri della Chiesa Cattolica allorché essi si trovano in accordo costante ed universale sin dal principio ed in linea con l'insegnamento dogmatico Cattolico.
La Chiesa Cattolica riconosce l'infallibilità in nessun santo, teologo o padre della Chiesa Cattolica antica. È solamente un Papa operante con l'autorità del Magistero Ecclesiastico colui protetto dallo Spirito Santo dall'insegnare errore circa la Fede Universale o la morale. Pertanto, allorché si esamina e si mostra come gli Ecclesiastici abbiano ed hanno errato sulle materie del "Battesimo" di desiderio e di sangue si è pienamente consistenti con l'insegnamento della Chiesa Cattolica, la quale ha sempre accreditato che qualunque Ecclesiastico, non importa quanto grande egli sia, può commettere errori, eziandio degli errori significativi. Infine, una volta trattato il "Battesimo" di sangue e di desiderio citasi un Papa, essente ancora un padre della Chiesa Cattolica antico, il cui insegnamento termina il dibattito circa la questione. Si procede ora con la discussione del "Battesimo" di sangue e del "Battesimo" di desiderio.
Note finali
[117] Tixeront, Libro tascabile di Patrologia [Handbook of Patrology], 1951, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA.
[118] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 34.
[119] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 92.
[120] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 126.
[121] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 135 a.
[122] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numeri 219-220.
[123] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 181.
[124] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 306.
[125] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 302.
[126] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 92.
[127] Chrisoppo [Kirsopp] Lake, Padri Apostolici [Apostolic Fathers], Volume 1, Stamperia dell'Università di Arvarda [Harvard University press], SUA, pagina 139.
[128] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 712.
[129] Padre G. Migne, Patrologiae cursus completus: series graecae, 1866, Francia, pagina 46, numero 417 b, citato in Michele Malone, L'Unigenito [The Only-Begotten], 1999, Tesori Cattolici [Catholic treasures], SUA, pagina 175.
[130] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 407.
[131] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 501.
[132] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 681.
[133] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 683.
[134] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 810 a.
[135] I sermoni Domenicali dei grandi padri [The Sunday sermons of the great fathers], Volume 3, 1963, Stamperia Regnery [Regnery press], SUA, pagina 10.
[136] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 899.
[137] I sermoni Domenicali dei grandi padri [The Sunday sermons of the great fathers], Volume 2, 1959, Stamperia Regnery [Regnery press], SUA, pagina 51.
[138] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 910 r.
[139] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 2, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1323.
[140] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 2, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1324.
[141] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 2, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1330.
[142] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 2, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1206; I padri Niceani e post-Niceani [The Nicene and post-Nicene fathers], Volume 8, 1905, Figli di Carlo Scribner [Charles Scribner's sons], SUA, pagina 197.
[143] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 3, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 1536.
[144] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 3, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 2016.
[145] I sermoni Domenicali dei grandi padri [The Sunday sermons of the great fathers], Volume 1, 1959, Stamperia Regnery [Regnery press], SUA, pagina 89.
[146] I sermoni Domenicali dei grandi padri [The Sunday sermons of the great fathers], Volume 2, 1959, Stamperia Regnery [Regnery press], SUA, pagina 412.
[147] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 3, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, pagine 14‐15 e nota a piè di pagina 31.
[148] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 861; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 2, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 685.
[149] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 1, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, pagina 413.
[150] Guglielmo Jurgens, La Fede degli antichi padri [The Faith of the early fathers], Volume 2, 1970, Stamperia Liturgica [The liturgical press], SUA, numero 940.
[151] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 1526.
[152] L'Enciclopedia Cattolica [The Catholic encyclopaedia], Volume 9, Limbo, 1910, Compagnia di Roberto Appleton [Robert Appleton company], SUA, pagina 257.
[153] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 1, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagina 29.
[154] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 1320.
[155] Claudia Carlen, Le encicliche Papali [The Papal encyclicals], Volume 4, 1990, Stamperia Pierian [The Pierian press], SUA, pagine 178‐179.