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I 40 martiri di Sebaste
Un esempio di come i difensori del "Battesimo" di sangue errino ed errano in tale questione è la loro asserzione per cui il quarantesimo martire di Sebaste fu un non-battezzato. Essi affermano che egli fu un non-battezzato, ma che si unì agli altri 39 martiri morendo congelato per il Cristo nel lago. Il fatto è che esiste nessuna prova donde il quarantesimo martire di Sebaste fu un non-battezzato, l'identità del quale è sconosciuta. I conti della storia rivelano che egli urlò a gran voce di essere un Cristiano, probabilmente perciocché era già un Cattolico battezzato, spinto al martirio dall'esempio degli altri 39. Inoltre, nel Martirologio Romano datato 9 di Settembre si legge:
Giudicando dalla data e dalle circostanze della sua morte è certo che San Severiano non fu il quarantesimo martire; nulladimeno, da tale conto si evince che delle altre persone e soldati erano in grado di visitare i 40 in prigione. Pertanto, i 40 martiri avrebbero potuto facilmente battezzare qualunque soldato avente mostrato interesse e simpatia per la loro causa, incluso quello dipoi aggiuntosi a loro, attesoché non fosse già stato battezzato. Sicché, esiste nulla dimostrante che il quarantesimo martire sia stato un non-battezzato, conoscendo che egli fu battezzato dalla verità della Fede Cattolica. Lo stesso si può asserire per tutti gli altri 20 casi circa avanzati dai difensori del "Battesimo" di sangue.
Citasi verbatim del testo proveniente da Padre Feeney e la verità sulla salvezza [Father Feeney and the truth about salvation], pagine 173-175, di Fratello Roberto Maria, chiarente parte della confusione presente in tale discussione:
Mentre i non-battezzati venivano mai considerati parte dei fedeli insino al loro Santo Battesimo - era sempre richiesto loro di andarsene prima della Santa Messa dei fedeli -, Fratello Roberto Maria sottolinea in sede che ci si riferiva occasionalmente ad alcune persone appena battezzate, ancora sottoposte ad istruzione, come catecumeni.
Secondo la Sacra Tradizione la Chiesa Cattolica rivelava certune cose a nessuno fuorché agli iniziati, i battezzati. Dunque, dopo il Santo Battesimo la persona continuava sovente l'istruzione catechistica, indi talvolta appellata catecumeno. Il fatto per cui esiste una distinzione tra i catecumeni non battezzati ed i catecumeni battezzati è implicito nella seguente citazione proveniente dal Concilio di Braga, nel 572 DC.
Se coloro descritti come catecumeni fossero sempre stati non battezzati non vi sarebbe allora stata necessità affinché il concilio dettasse che nessun canto o sacrificio si impiegasse per i catecumeni morti senza il Santo Battesimo. Pertanto, il fatto donde il Martirologio Romano descrive qualche santo come catecumeno, come Sant'Emerenziana, non prova che esso sia stato un non-battezzato, ancorché il termine catecumeno significhi usualmente non battezzato. Comunque sia, il Martirologio Romano non è infallibile, contenendo degli errori storici.
Circa il Breviario Romano Dom Prospero Guéranger, uno dei liturgisti più celebrati nella storia Ecclesiastica, appare correggere alcuni errori presenti in esso.
In aggiunta, nella sezione di San Gregorio Nazianzeno si osserva che ove si considerasse l'insegnamento del Breviario Romano sulle questioni teologiche infallibile allora occorrerebbe rigettare il "Battesimo" di desiderio. Si continua con la citazione di Fratello Roberto Maria:
Sant'Emerenziana
Note finali
[176] Il martirologio Romano [The Roman martyrology], Pubblicazioni di Loreto [Loreto publications], SUA, pagina 203.
[177] Enrico Denzinger, Le fonti del dogma Cattolico [The sources of Catholic dogma], 1957, Compagnia del libro di Herder [Herder book company], SUA, numero 696; Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 542.
[178] Decreti dei concili ecumenici [Decrees of the ecumenical councils], Volume 1, 1990, Stamperia dell'Università di Giorgiovilla [Georgetown University press], SUA, pagina 6.
[179] L'Enciclopedia Cattolica [The Catholic Encyclopaedia], Volume 2, Battesimo [Baptism], 1907, Compagnia di Roberto Appleton [Robert Appleton company], SUA, pagina 265.
[180] Donno [Donald] Attwater, Un dizionario Cattolico [A Catholic dictionary], 1997, Libri Tan [Tan books], SUA, pagina 310.
[181] Dom Prospero Guéranger, L'anno Liturgico, Volume 8, 2000, Pubblicazioni di Loreto [Loreto publications], pagina 315.