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Maria: Madre di Dio e Arca della Nuova Alleanza - Prova assoluta!
Molti non cattolici che affermano di credere in Gesù negano che Maria sia la Madre di Dio. Questo video tratterà questo tema estremamente importante e mostrerà perché tali persone si sbagliano. Per esempio, il "pastore" battista Steven Anderson ritiene che sia una falsa dottrina e un'eresia sostenere che Maria è la Madre di Dio - quando in realtà ciò che crede è un'eresia e una bestemmia che nega la verità su Gesù Cristo.
Anderson sostiene che anche se Gesù è Dio e Maria è la Madre di Gesù, Maria non è la Madre di Dio perché Dio l'ha creata. Prima di confutare e smascherare questa falsa argomentazione, consideriamo quanto segue: l'eresia che Anderson promuove su questo tema, che nega che Maria sia la Madre di Dio, si chiama eresia nestoriana.
La Chiesa cristiana, cioè la Chiesa cattolica, la condannò nel quinto secolo. L'eresia nestoriana, che Anderson e molti altri non cattolici sostengono, divide Gesù in due persone. Nega che Gesù Cristo sia un'unica Persona divina con due nature. Gli aderenti a questa eresia non credono che il Figlio di Dio, la seconda persona della Santissima Trinità, sia diventato uomo. Piuttosto, ritengono che Gesù fosse un uomo unito alla persona del Figlio di Dio. Quindi, dividono Gesù in due persone diverse o in due individui diversi.
Si noti che Anderson dice esplicitamente che Maria non è la Madre di Dio - né la Madre di Cristo - ma solo la madre dell'uomo Gesù.
Dire che Maria è la madre dell'uomo Gesù - ma non del Cristo - significa negare che l'uomo Gesù sia uguale al Cristo. Ma la Scrittura ovviamente si riferisce esplicitamente all'uomo Cristo Gesù. L'uomo è il Cristo.
Gesù è un'unica persona. È Dio e uomo e Cristo. La dichiarazione di Anderson rifiuta una verità fondamentale del cristianesimo, ossia che l'uomo Gesù è il Cristo.
Inoltre, dire che Maria è la madre di Gesù ma non di Dio, significa negare che Gesù sia Dio.
Ora, l'argomento sollevato dagli eretici come Anderson, è che Gesù esisteva prima di Maria e l'ha creata, quindi Maria non può essere la Madre di Dio.
Ma questa argomentazione rivela solo quanto non riescano a comprendere questo tema e la fede cristiana. Quello che gli eretici come Anderson non capiscono è che, poiché Gesù Cristo è una Persona Divina con due nature, ciò di cui si predica, cioè ciò che si afferma come attributo della natura umana di Gesù, è predicato o affermato come attributo della Sua Persona Divina, la seconda persona della Santa Trinità, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Lo si lasci ripetere:
Per dirla in un altro modo:
Questo perché Gesù, il Figlio di Dio, è una Persona Divina con due nature. Non ci sono due Gesù.
Vediamo questa verità nella Scrittura, ad esempio in Apocalisse 2:8:
Queste sono le parole di Gesù Cristo riportate da San Giovanni. Gesù si identifica come il primo e l'ultimo. Il primo e l'ultimo è un titolo di Dio, si veda Isaia 44:6:
In Apocalisse 2:8, Gesù si identifica come Dio parlando della Sua Persona Divina, ma afferma di essere il primo e l'ultimo "che era morto". In questo versetto, le parole "che era morto" si riferiscono grammaticamente al primo e all'ultimo. Si riferiscono a Dio.
Ma Dio, il primo e l'ultimo, non può morire nella Sua natura divina.
Dio non può morire come Dio, perché se lo facesse, tutto cesserebbe di esistere. Dio sostiene tutto con la parola della Sua potenza, Ebrei 1:3.
Se Dio morisse o fosse morto nella Sua natura divina, non esisterebbe più nulla. Inoltre, essendo immutabile, Dio non può subire un cambiamento, come passare da vivo a morto.
È impossibile che Dio muoia nella Sua natura divina.
Ma anche se il primo e l'ultimo non possono morire come Dio, la Scrittura afferma che il primo e l'ultimo era morto - perché Dio Figlio era morto come uomo nella Sua umanità.
E ciò che viene predicato di Gesù come uomo nella sua umanità è veramente predicato della persona di Dio Figlio, anche se non viene predicato della sua natura o dei suoi attributi divini.
Ciò che è predicato - o affermato come attributo - dell'umanità di Gesù è predicato - o affermato come attributo - della Sua Persona Divina, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Ecco perché Maria è veramente la Madre di Dio, e coloro che lo negano rifiutano Gesù. Negare che Maria sia la Madre di Dio equivale a negare che il primo e l'ultimo sia morto.
In modo simile, Apocalisse 2:8 dice che il primo e l'ultimo hanno preso vita - ma Dio non può prendere vita nella Sua natura divina. Dio esiste sempre, è sempre vivo. Esodo 3:14:
Anche se Dio non può prendere vita nella Sua natura divina, Apocalisse 2:8 dice che il primo e l'ultimo che era morto prese vita - perché ciò che è predicato di Gesù come uomo nella Sua umanità è veramente predicato della persona di Dio Figlio, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Infatti, se ciò che viene predicato dell'umanità di Gesù non fosse predicato della Sua Persona Divina, non si potrebbe mai adorare l'uomo Cristo Gesù. Questo perché la carne e il sangue di Gesù sono stati creati. Non esistevano da tutta l'eternità.
A differenza della natura divina increata di Gesù, che è sempre esistita, la Sua natura umana è stata creata nel tempo e assunta dal Verbo quando è diventato uomo nel grembo della Vergine Maria.
Anche se la carne e il sangue di Gesù non fanno parte della Sua natura divina e non sono sempre esistiti, i veri cristiani adorano Gesù nella carne perché il Figlio di Dio si è veramente fatto uomo ed è una Persona divina con due nature.
Quindi, Anderson e altri eretici mancano completamente il punto ed espongono la totale falsità della loro posizione quando affermano che Maria non può essere la Madre di Dio perché Gesù esisteva prima di Maria e l'ha creata.
Sì, il Figlio di Dio, il Signore Gesù Cristo, la Parola eterna, esisteva da tutta l'eternità nella Sua natura divina e come Persona divina, la seconda persona della Santa Trinità.
Egli creò tutte le cose, compresa Maria. Maria non ha generato o dato alla luce la Sua natura divina, e affermare che lo fece sarebbe un'eresia - proprio come sarebbe un'eresia sostenere che Dio era morto nella Sua natura divina.
Ma questo fatto - come sanno coloro che comprendono la fede cristiana e credono in Gesù - non contraddice in alcun modo la verità che Maria è la Madre di Dio. Perché, come abbiamo visto, il Figlio di Dio che esisteva da tutta l'eternità è anche diventato uomo nel tempo e la natura umana che ha assunto è la Sua.
E ciò che viene predicato della carne, del sangue e dell'umanità di Gesù Cristo, incluso l'essere morto e l'essere stato concepito in Maria e nato da lei, viene predicato di Dio Figlio. Perché Lui, Gesù Cristo, è una Persona Divina con due nature.
Quindi, Maria, che ha dato alla luce Dio Figlio nella Sua umanità, è la Madre di Dio - proprio come il primo e l'ultimo, che è morto solo nella Sua umanità. Questo è ciò che gli eretici come Anderson non capiscono e non credono perché non sono cristiani.
E siamo chiari: tutti coloro che negano che Maria sia la Madre di Dio rifiutano Gesù Cristo. Negano che sia la Madre di Dio proprio perché resistono e rifiutano la verità su Gesù.
Inoltre, a sostegno della loro eresia, gli eretici come Anderson a volte cercano di fare riferimento a Ebrei 7:3. Esso si riferisce a Melchisedec come senza padre e senza madre, e come simile o somigliante al Figlio di Dio.
In primo luogo, Anderson cita in modo totalmente errato Ebrei. Il passo non dice che Gesù Cristo era senza padre e senza madre. È una dichiarazione su Melchisedec, non su Gesù.
Quindi Anderson ha travisato l'insegnamento di Ebrei. Alcune persone, come Anderson, credono che Melchisedec, la prima persona nella Bibbia chiamata sacerdote, non fosse solo un tipo di Gesù, ma piuttosto un'apparizione pre-incarnata di Gesù nell'Antico Testamento. Questo non è corretto. Melchisedec non era Gesù, ma un tipo di Lui.
Il fatto che Melchisedec non sia Gesù è il motivo per cui Melchisedec viene distinto dal Signore Gesù Cristo in vari passaggi, come il Salmo 110, un salmo messianico.
Lì il Signore Gesù si rivolge a Gesù con un Tu, in seconda persona, mentre si riferisce a Melchisedec in terza persona. Non sono la stessa persona. La dichiarazione che Melchisedec era senza padre e senza madre in Ebrei 7:3 indica che la genealogia di Melchisedec non era registrata o conosciuta. Il contesto di Ebrei 7 riguarda la natura del sacerdozio e la qualifica sacerdotale.
La mancanza di genealogia di Melchisedec serviva a distinguere il suo sacerdozio da quello di Aronne, che era legato alla genealogia.
L'affermazione che Melchisedec era senza inizio di giorni o fine di vita indica che, a differenza dei sacerdoti levitici che potevano servire solo per un periodo di tempo, il sacerdozio di Melchisedec non era limitato a un periodo di tempo. Il sacerdozio di Melchisedec era distinto e superiore al sacerdozio levitico, come quello di Cristo, che è sacerdote per sempre secondo l'ordine di Melchisedec. Quindi Melchisedec non era Gesù, ma lui e il suo sacerdozio erano un tipo di Gesù. Ecco perché Melchisedec è descritto come simile o somigliante al Figlio di Dio, era un tipo di Lui in vari modi e non era identificato come il Figlio di Dio.
Ma anche se qualcuno sostiene la falsa opinione che Melchisedec fosse un'apparizione pre-incarnata del Figlio di Dio nell'Antico Testamento, ciò non contraddice il fatto che Maria sia la Madre di Dio, perché il Figlio di Dio non aveva ancora preso carne da Maria all'epoca di Melchisedec. Maria divenne la Madre di Dio nel momento in cui il Figlio di Dio fu concepito e divenne carne nel suo grembo.
Pertanto, l'argomentazione avanzata da vari eretici su questo tema non ha alcun merito. Inoltre, per dimostrare quanto sia pretestuoso, si consideri che l'Eterno Figlio di Dio ha certamente un Padre eterno. Il Figlio di Dio non è senza padre nella Sua natura divina.
Inoltre, il Figlio di Dio dopo l'Incarnazione ha certamente una genealogia umana.
Negare che la genealogia di Gesù Cristo sia la genealogia umana del Figlio di Dio, significa semplicemente negare che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio.
È sostenere che Gesù Cristo è una persona e che il Figlio di Dio è una persona diversa. Questa è eresia e blasfemia - ma è il risultato della negazione di Maria come Madre di Dio.
Come ha correttamente proclamato San Pietro, Gesù Cristo e il Figlio di Dio sono la stessa persona: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
Ecco perché Maria, che viene descritta come "Sua" - cioè la madre di Gesù Cristo - in Matteo 1:18, è veramente la Madre di Dio.
Quindi non possono sostenere che tutte queste parole: senza padre... senza madre... senza genealogia... che sono state scritte su Melchisedec - si applicano alla natura divina del Figlio, perché il Figlio ha un padre nella Sua natura divina.
E non possono sostenere che tutte queste parole si applicano alla natura umana del Figlio dopo l'Incarnazione, perché Lui ha una genealogia e, naturalmente, una madre, nella Sua natura umana.
Ma la loro argomentazione richiede di sostenere che tutte queste parole si riferiscono alla stessa categoria e non passano da una categoria all'altra. Pertanto, assumendo la loro argomentazione, potrebbero solo affermare che senza padre, senza madre, senza genealogia, che è stato scritto su Melchisedec, se applicato al Figlio, significa che Egli era senza padre umano, senza madre umana, senza genealogia umana, prima dell'incarnazione.
E questo naturalmente non prova nulla per loro, perché Maria non divenne Madre di Dio fino a che non avvenne l'Incarnazione, quando il Verbo divenne carne nel suo grembo. Quindi, tutte le variazioni di questo argomento sono assolutamente speciose e fallaci. Questo perché il passaggio su Melchisedec non insegna o sostiene in alcun modo ciò che loro pensano.
Anderson sostiene anche che Matteo 22 dimostra che Maria non può essere la Madre di Dio, perché presumibilmente insegna che Cristo non è il Figlio di Davide.
Anderson pensa che Gesù stia insegnando che Cristo, il Messia che è il Signore, non può essere figlio di Davide - perché se lo fosse, allora Davide non potrebbe chiamarlo Signore. L'argomentazione di Anderson su questo argomento rivela che è cieco alla verità su Gesù Cristo come i farisei che Lo hanno rifiutato.
Anderson non ha assolutamente compreso il passaggio. Gesù sta mettendo in difficoltà i Farisei chiedendo loro del mistero del Verbo incarnato, il mistero dell'Uomo-Dio.
I Farisei non conoscevano e non capivano questo mistero, ma Gesù sì. Gesù sapeva che Lui, il Cristo, che era sia vero Dio che vero uomo, esisteva prima di Davide e lo aveva creato - ma discendeva anche da lui come uomo. Ecco come il Cristo poteva essere sia il Signore di Davide che suo figlio, o discendente.
Così, Gesù confuse i Farisei chiedendo loro del mistero del Dio-Uomo, che è una sola Persona divina con due nature - un mistero insegnato nelle Scritture dell'Antico Testamento, ma che i Farisei non conoscevano e non capivano. Gesù non stava in alcun modo negando che Cristo, il Signore, sia un figlio o un discendente di Davide, come l'eretico cieco Anderson erroneamente insinua. Il fatto che Maria sia la Madre di Dio è il motivo per cui leggiamo questo in Luca 1:43
La Bibbia insegna che Maria è la Madre del Signore. Il Signore a cui si fa riferimento in questo contesto è Dio. Luca 1 usa il termine Signore 17 volte, e tutti i riferimenti sono a Dio. In effetti, un'altra prova che il Signore a cui si fa riferimento in Luca 1:43 è Dio, si trova nei paralleli tra Luca 1 e 2 Samuele 6.
Hanno mostrato che Maria è l'Arca della Nuova Alleanza, oltre ad essere la Madre di Dio.
L'Arca dell'Antica Alleanza era il Forziere Sacro accompagnato dalla presenza spirituale di Dio, la Sua nuvola di gloria. Conteneva le tavole sacre con la parola scritta di Dio, così come la manna del deserto e la verga di Aronne che indicava il vero sommo sacerdozio.
Ebbene, Maria conteneva Gesù Cristo.
La vera manna dal cielo, Giovanni 6:48-51 - e il vero sommo sacerdote, Ebrei 3:1
L'arca dell'Antica Alleanza era un tipo della Vergine Maria, così come il suo contenuto era un tipo di Gesù Cristo.
Questo perché Maria è l'Arca della Nuova Alleanza. Si considerino i sorprendenti parallelismi tra il modo in cui 2 Samuele 6 descrive l'arca dell'Antica Alleanza e il modo in cui Luca capitolo 1 descrive Maria.
In 2 Samuele 6:9:
In Luca 1:43, Elisabetta dice in riferimento a Maria:
Le affermazioni sono parallele perché la Bibbia identifica Maria come l'Arca della Nuova Alleanza. Inoltre, in 2 Samuele 6:9, il Signore a cui si fa riferimento è, ovviamente, Dio. Allo stesso modo, in Luca 1:43, il Signore a cui si fa riferimento - quando dice: la Madre del mio Signore - è Dio Figlio. Lei è la Madre di Dio. Ma i paralleli tra l'Arca dell'Antica Alleanza e Maria continuano.
In 2 Samuele 6:16, leggiamo che Davide saltò davanti all'Arca.
In Luca 1:41-44, leggiamo che il bambino sussultò in presenza di Maria.
In 2 Samuele 6:11, leggiamo che l'Arca rimase con Obededom per tre mesi.
In Luca 1:56, leggiamo che Maria rimase con Elisabetta per circa tre mesi.
E c'è di più. In Apocalisse 11:19, leggiamo che fu vista l'Arca della Sua alleanza e nel versetto successivo - Apocalisse 12:1 - leggiamo la descrizione di una donna.
La certezza biblica che Maria sia l'Arca della Nuova Alleanza è confermata anche dal parallelo tra Esodo 40:35 e Luca 1:35. La presenza di Dio adombrava l'Arca nell'Antico Testamento, proprio come l'Altissimo adombrerà Maria.
La stessa parola greca episkiadzo è usata in entrambi i versetti - cioè nel greco di Luca 1:35 e nella traduzione greca di Esodo 40:35, la Septuaginta - per descrivere come Dio arriva sulle rispettive Arche dell'Alleanza.
ἐπισκιάζω - adombrare
Oltre ad essere la Madre di Dio, Maria è l'Arca della Nuova Alleanza. Non c'è assolutamente alcun dubbio al riguardo. Il fatto che Maria, che conteneva Dio stesso, sia l'Arca della Nuova Alleanza è stato riconosciuto da numerosi Padri della Chiesa, tra cui Sant'Atanasio - un individuo che molti protestanti affermano di riconoscere come un importante primo cristiano.
Il fatto che Maria sia l'Arca della Nuova Alleanza ci dice molto su di lei. L'arca dell'Antica Alleanza era la cosa più sacra sulla terra al di fuori di Dio stesso. Leggiamo in 2 Samuele 6 che Dio colpì a morte Uzzah per averla toccata.
Riguardo a questo evento, il protestante R.C. Sproul ha dichiarato:
Il commento di Sproul illustra molto bene perché Maria - da cui il Figlio di Dio prese la Sua umanità - era così speciale e doveva essere preservata da ogni macchia di peccato originale.
Proprio come l'Arca dell'Antica Alleanza fu costruita per essere santa e realizzata con l'oro più puro, Maria, l'Arca della Nuova Alleanza, fu benedetta da Dio per il suo scopo e ruolo unico di essere creata in uno stato e di assenza di peccato e di perfezione. Per saperne di più, si veda il video del presente Monastero Maria senza peccato: un documentario biblico.
Anche l'Arca dell'Antica Alleanza aveva un enorme potere sul diavolo e sui nemici di Dio, per aiutare il popolo di Dio, proprio come Maria.
In Isaia 7:14, leggiamo:
La Bibbia insegna che Maria è la Madre di Emmanuele, Dio con noi.
Luca 1:31-32 insegna che il figlio di Maria è il figlio dell'Altissimo.
Tutto questo dovrebbe essere chiaro, ma si consideri anche Galati 4:4: "Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge".
Notate, riferendosi al Figlio di Dio, Galati 4:4 insegna che Egli è nato da donna. Ebbene, come abbiamo discusso, la natura divina di Gesù Cristo non proveniva da Maria. Egli è nato da donna solo nella Sua umanità, ma Galati 4:4 dichiara che il Figlio è nato da donna, perché ciò che è predicato dell'umanità di Gesù è predicato della persona del Figlio, poiché Egli è un'unica Persona divina con due nature.
Quindi, le Scritture insegnano direttamente che il Figlio è nato da Maria, il che, ovviamente, fa di Maria la Madre di Dio. Coloro che lo negano rifiutano le Scritture e sono eretici.
La fede cristiana riconosce e insegna che il Figlio di Dio ha avuto due nascite. Il Figlio di Dio è stato generato o è nato da tutta l'eternità nella Sua natura divina dal Padre. Si noti bene che il Figlio non è stato creato dal Padre. È eterno - ma è nato o generato dal Padre da tutta l'eternità. Questo fa parte del mistero della Trinità.
Ed è da notare che esiste una sola natura divina, una sola essenza divina, una sola sostanza divina. Ecco perché esiste un solo Dio. Le tre persone della Trinità hanno una sola e identica natura divina, così che l'unico Dio è una Trinità, e ogni persona della Trinità è Dio, eppure c'è un solo Dio.
Il Figlio di Dio nasce dal Padre da tutta l'eternità. E lo Spirito Santo procede eternamente dal Padre e dal Figlio. Giovanni 8:42:
Il Figlio è il Figlio e il Padre è il Padre, proprio perché il Figlio è nato dal Padre da tutta l'eternità nella Sua natura divina.
Ma il Figlio di Dio ebbe un'altra nascita - nel tempo, nella Sua umanità - da Maria. Poiché ciò che è predicato dell'umanità del Figlio è veramente predicato della Sua persona, Maria è la Madre di Dio e coloro che lo negano non sono cristiani.
Come ha dichiarato correttamente il Concilio dogmatico di Calcedonia:
Molti non cattolici che affermano di credere in Gesù negano che Maria sia la Madre di Dio. Questo video tratterà questo tema estremamente importante e mostrerà perché tali persone si sbagliano. Per esempio, il "pastore" battista Steven Anderson ritiene che sia una falsa dottrina e un'eresia sostenere che Maria è la Madre di Dio - quando in realtà ciò che crede è un'eresia e una bestemmia che nega la verità su Gesù Cristo.
Anderson sostiene che anche se Gesù è Dio e Maria è la Madre di Gesù, Maria non è la Madre di Dio perché Dio l'ha creata. Prima di confutare e smascherare questa falsa argomentazione, consideriamo quanto segue: l'eresia che Anderson promuove su questo tema, che nega che Maria sia la Madre di Dio, si chiama eresia nestoriana.
La Chiesa cristiana, cioè la Chiesa cattolica, la condannò nel quinto secolo. L'eresia nestoriana, che Anderson e molti altri non cattolici sostengono, divide Gesù in due persone. Nega che Gesù Cristo sia un'unica Persona divina con due nature. Gli aderenti a questa eresia non credono che il Figlio di Dio, la seconda persona della Santissima Trinità, sia diventato uomo. Piuttosto, ritengono che Gesù fosse un uomo unito alla persona del Figlio di Dio. Quindi, dividono Gesù in due persone diverse o in due individui diversi.
Si noti che Anderson dice esplicitamente che Maria non è la Madre di Dio - né la Madre di Cristo - ma solo la madre dell'uomo Gesù.
Dire che Maria è la madre dell'uomo Gesù - ma non del Cristo - significa negare che l'uomo Gesù sia uguale al Cristo. Ma la Scrittura ovviamente si riferisce esplicitamente all'uomo Cristo Gesù. L'uomo è il Cristo.
Gesù è un'unica persona. È Dio e uomo e Cristo. La dichiarazione di Anderson rifiuta una verità fondamentale del cristianesimo, ossia che l'uomo Gesù è il Cristo.
Inoltre, dire che Maria è la madre di Gesù ma non di Dio, significa negare che Gesù sia Dio.
Ora, l'argomento sollevato dagli eretici come Anderson, è che Gesù esisteva prima di Maria e l'ha creata, quindi Maria non può essere la Madre di Dio.
Ma questa argomentazione rivela solo quanto non riescano a comprendere questo tema e la fede cristiana. Quello che gli eretici come Anderson non capiscono è che, poiché Gesù Cristo è una Persona Divina con due nature, ciò di cui si predica, cioè ciò che si afferma come attributo della natura umana di Gesù, è predicato o affermato come attributo della Sua Persona Divina, la seconda persona della Santa Trinità, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Lo si lasci ripetere:
Per dirla in un altro modo:
Questo perché Gesù, il Figlio di Dio, è una Persona Divina con due nature. Non ci sono due Gesù.
Vediamo questa verità nella Scrittura, ad esempio in Apocalisse 2:8:
Queste sono le parole di Gesù Cristo riportate da San Giovanni. Gesù si identifica come il primo e l'ultimo. Il primo e l'ultimo è un titolo di Dio, si veda Isaia 44:6:
In Apocalisse 2:8, Gesù si identifica come Dio parlando della Sua Persona Divina, ma afferma di essere il primo e l'ultimo "che era morto". In questo versetto, le parole "che era morto" si riferiscono grammaticamente al primo e all'ultimo. Si riferiscono a Dio.
Ma Dio, il primo e l'ultimo, non può morire nella Sua natura divina.
Dio non può morire come Dio, perché se lo facesse, tutto cesserebbe di esistere. Dio sostiene tutto con la parola della Sua potenza, Ebrei 1:3.
Se Dio morisse o fosse morto nella Sua natura divina, non esisterebbe più nulla. Inoltre, essendo immutabile, Dio non può subire un cambiamento, come passare da vivo a morto.
È impossibile che Dio muoia nella Sua natura divina.
Ma anche se il primo e l'ultimo non possono morire come Dio, la Scrittura afferma che il primo e l'ultimo era morto - perché Dio Figlio era morto come uomo nella Sua umanità.
E ciò che viene predicato di Gesù come uomo nella sua umanità è veramente predicato della persona di Dio Figlio, anche se non viene predicato della sua natura o dei suoi attributi divini.
Ciò che è predicato - o affermato come attributo - dell'umanità di Gesù è predicato - o affermato come attributo - della Sua Persona Divina, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Ecco perché Maria è veramente la Madre di Dio, e coloro che lo negano rifiutano Gesù. Negare che Maria sia la Madre di Dio equivale a negare che il primo e l'ultimo sia morto.
In modo simile, Apocalisse 2:8 dice che il primo e l'ultimo hanno preso vita - ma Dio non può prendere vita nella Sua natura divina. Dio esiste sempre, è sempre vivo. Esodo 3:14:
Anche se Dio non può prendere vita nella Sua natura divina, Apocalisse 2:8 dice che il primo e l'ultimo che era morto prese vita - perché ciò che è predicato di Gesù come uomo nella Sua umanità è veramente predicato della persona di Dio Figlio, anche se non è predicato della Sua natura divina.
Infatti, se ciò che viene predicato dell'umanità di Gesù non fosse predicato della Sua Persona Divina, non si potrebbe mai adorare l'uomo Cristo Gesù. Questo perché la carne e il sangue di Gesù sono stati creati. Non esistevano da tutta l'eternità.
A differenza della natura divina increata di Gesù, che è sempre esistita, la Sua natura umana è stata creata nel tempo e assunta dal Verbo quando è diventato uomo nel grembo della Vergine Maria.
Anche se la carne e il sangue di Gesù non fanno parte della Sua natura divina e non sono sempre esistiti, i veri cristiani adorano Gesù nella carne perché il Figlio di Dio si è veramente fatto uomo ed è una Persona divina con due nature.
Quindi, Anderson e altri eretici mancano completamente il punto ed espongono la totale falsità della loro posizione quando affermano che Maria non può essere la Madre di Dio perché Gesù esisteva prima di Maria e l'ha creata.
Sì, il Figlio di Dio, il Signore Gesù Cristo, la Parola eterna, esisteva da tutta l'eternità nella Sua natura divina e come Persona divina, la seconda persona della Santa Trinità.
Egli creò tutte le cose, compresa Maria. Maria non ha generato o dato alla luce la Sua natura divina, e affermare che lo fece sarebbe un'eresia - proprio come sarebbe un'eresia sostenere che Dio era morto nella Sua natura divina.
Ma questo fatto - come sanno coloro che comprendono la fede cristiana e credono in Gesù - non contraddice in alcun modo la verità che Maria è la Madre di Dio. Perché, come abbiamo visto, il Figlio di Dio che esisteva da tutta l'eternità è anche diventato uomo nel tempo e la natura umana che ha assunto è la Sua.
E ciò che viene predicato della carne, del sangue e dell'umanità di Gesù Cristo, incluso l'essere morto e l'essere stato concepito in Maria e nato da lei, viene predicato di Dio Figlio. Perché Lui, Gesù Cristo, è una Persona Divina con due nature.
Quindi, Maria, che ha dato alla luce Dio Figlio nella Sua umanità, è la Madre di Dio - proprio come il primo e l'ultimo, che è morto solo nella Sua umanità. Questo è ciò che gli eretici come Anderson non capiscono e non credono perché non sono cristiani.
E siamo chiari: tutti coloro che negano che Maria sia la Madre di Dio rifiutano Gesù Cristo. Negano che sia la Madre di Dio proprio perché resistono e rifiutano la verità su Gesù.
Inoltre, a sostegno della loro eresia, gli eretici come Anderson a volte cercano di fare riferimento a Ebrei 7:3. Esso si riferisce a Melchisedec come senza padre e senza madre, e come simile o somigliante al Figlio di Dio.
In primo luogo, Anderson cita in modo totalmente errato Ebrei. Il passo non dice che Gesù Cristo era senza padre e senza madre. È una dichiarazione su Melchisedec, non su Gesù.
Quindi Anderson ha travisato l'insegnamento di Ebrei. Alcune persone, come Anderson, credono che Melchisedec, la prima persona nella Bibbia chiamata sacerdote, non fosse solo un tipo di Gesù, ma piuttosto un'apparizione pre-incarnata di Gesù nell'Antico Testamento. Questo non è corretto. Melchisedec non era Gesù, ma un tipo di Lui.
Il fatto che Melchisedec non sia Gesù è il motivo per cui Melchisedec viene distinto dal Signore Gesù Cristo in vari passaggi, come il Salmo 110, un salmo messianico.
Lì il Signore Gesù si rivolge a Gesù con un Tu, in seconda persona, mentre si riferisce a Melchisedec in terza persona. Non sono la stessa persona. La dichiarazione che Melchisedec era senza padre e senza madre in Ebrei 7:3 indica che la genealogia di Melchisedec non era registrata o conosciuta. Il contesto di Ebrei 7 riguarda la natura del sacerdozio e la qualifica sacerdotale.
La mancanza di genealogia di Melchisedec serviva a distinguere il suo sacerdozio da quello di Aronne, che era legato alla genealogia.
L'affermazione che Melchisedec era senza inizio di giorni o fine di vita indica che, a differenza dei sacerdoti levitici che potevano servire solo per un periodo di tempo, il sacerdozio di Melchisedec non era limitato a un periodo di tempo. Il sacerdozio di Melchisedec era distinto e superiore al sacerdozio levitico, come quello di Cristo, che è sacerdote per sempre secondo l'ordine di Melchisedec. Quindi Melchisedec non era Gesù, ma lui e il suo sacerdozio erano un tipo di Gesù. Ecco perché Melchisedec è descritto come simile o somigliante al Figlio di Dio, era un tipo di Lui in vari modi e non era identificato come il Figlio di Dio.
Ma anche se qualcuno sostiene la falsa opinione che Melchisedec fosse un'apparizione pre-incarnata del Figlio di Dio nell'Antico Testamento, ciò non contraddice il fatto che Maria sia la Madre di Dio, perché il Figlio di Dio non aveva ancora preso carne da Maria all'epoca di Melchisedec. Maria divenne la Madre di Dio nel momento in cui il Figlio di Dio fu concepito e divenne carne nel suo grembo.
Pertanto, l'argomentazione avanzata da vari eretici su questo tema non ha alcun merito. Inoltre, per dimostrare quanto sia pretestuoso, si consideri che l'Eterno Figlio di Dio ha certamente un Padre eterno. Il Figlio di Dio non è senza padre nella Sua natura divina.
Inoltre, il Figlio di Dio dopo l'Incarnazione ha certamente una genealogia umana.
Negare che la genealogia di Gesù Cristo sia la genealogia umana del Figlio di Dio, significa semplicemente negare che Gesù Cristo sia il Figlio di Dio.
È sostenere che Gesù Cristo è una persona e che il Figlio di Dio è una persona diversa. Questa è eresia e blasfemia - ma è il risultato della negazione di Maria come Madre di Dio.
Come ha correttamente proclamato San Pietro, Gesù Cristo e il Figlio di Dio sono la stessa persona: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
Ecco perché Maria, che viene descritta come "Sua" - cioè la madre di Gesù Cristo - in Matteo 1:18, è veramente la Madre di Dio.
Quindi non possono sostenere che tutte queste parole: senza padre... senza madre... senza genealogia... che sono state scritte su Melchisedec - si applicano alla natura divina del Figlio, perché il Figlio ha un padre nella Sua natura divina.
E non possono sostenere che tutte queste parole si applicano alla natura umana del Figlio dopo l'Incarnazione, perché Lui ha una genealogia e, naturalmente, una madre, nella Sua natura umana.
Ma la loro argomentazione richiede di sostenere che tutte queste parole si riferiscono alla stessa categoria e non passano da una categoria all'altra. Pertanto, assumendo la loro argomentazione, potrebbero solo affermare che senza padre, senza madre, senza genealogia, che è stato scritto su Melchisedec, se applicato al Figlio, significa che Egli era senza padre umano, senza madre umana, senza genealogia umana, prima dell'incarnazione.
E questo naturalmente non prova nulla per loro, perché Maria non divenne Madre di Dio fino a che non avvenne l'Incarnazione, quando il Verbo divenne carne nel suo grembo. Quindi, tutte le variazioni di questo argomento sono assolutamente speciose e fallaci. Questo perché il passaggio su Melchisedec non insegna o sostiene in alcun modo ciò che loro pensano.
Anderson sostiene anche che Matteo 22 dimostra che Maria non può essere la Madre di Dio, perché presumibilmente insegna che Cristo non è il Figlio di Davide.
Anderson pensa che Gesù stia insegnando che Cristo, il Messia che è il Signore, non può essere figlio di Davide - perché se lo fosse, allora Davide non potrebbe chiamarlo Signore. L'argomentazione di Anderson su questo argomento rivela che è cieco alla verità su Gesù Cristo come i farisei che Lo hanno rifiutato.
Anderson non ha assolutamente compreso il passaggio. Gesù sta mettendo in difficoltà i Farisei chiedendo loro del mistero del Verbo incarnato, il mistero dell'Uomo-Dio.
I Farisei non conoscevano e non capivano questo mistero, ma Gesù sì. Gesù sapeva che Lui, il Cristo, che era sia vero Dio che vero uomo, esisteva prima di Davide e lo aveva creato - ma discendeva anche da lui come uomo. Ecco come il Cristo poteva essere sia il Signore di Davide che suo figlio, o discendente.
Così, Gesù confuse i Farisei chiedendo loro del mistero del Dio-Uomo, che è una sola Persona divina con due nature - un mistero insegnato nelle Scritture dell'Antico Testamento, ma che i Farisei non conoscevano e non capivano. Gesù non stava in alcun modo negando che Cristo, il Signore, sia un figlio o un discendente di Davide, come l'eretico cieco Anderson erroneamente insinua. Il fatto che Maria sia la Madre di Dio è il motivo per cui leggiamo questo in Luca 1:43
La Bibbia insegna che Maria è la Madre del Signore. Il Signore a cui si fa riferimento in questo contesto è Dio. Luca 1 usa il termine Signore 17 volte, e tutti i riferimenti sono a Dio. In effetti, un'altra prova che il Signore a cui si fa riferimento in Luca 1:43 è Dio, si trova nei paralleli tra Luca 1 e 2 Samuele 6.
Hanno mostrato che Maria è l'Arca della Nuova Alleanza, oltre ad essere la Madre di Dio.
L'Arca dell'Antica Alleanza era il Forziere Sacro accompagnato dalla presenza spirituale di Dio, la Sua nuvola di gloria. Conteneva le tavole sacre con la parola scritta di Dio, così come la manna del deserto e la verga di Aronne che indicava il vero sommo sacerdozio.
Ebbene, Maria conteneva Gesù Cristo.
La vera manna dal cielo, Giovanni 6:48-51 - e il vero sommo sacerdote, Ebrei 3:1
L'arca dell'Antica Alleanza era un tipo della Vergine Maria, così come il suo contenuto era un tipo di Gesù Cristo.
Questo perché Maria è l'Arca della Nuova Alleanza. Si considerino i sorprendenti parallelismi tra il modo in cui 2 Samuele 6 descrive l'arca dell'Antica Alleanza e il modo in cui Luca capitolo 1 descrive Maria.
In 2 Samuele 6:9:
In Luca 1:43, Elisabetta dice in riferimento a Maria:
Le affermazioni sono parallele perché la Bibbia identifica Maria come l'Arca della Nuova Alleanza. Inoltre, in 2 Samuele 6:9, il Signore a cui si fa riferimento è, ovviamente, Dio. Allo stesso modo, in Luca 1:43, il Signore a cui si fa riferimento - quando dice: la Madre del mio Signore - è Dio Figlio. Lei è la Madre di Dio. Ma i paralleli tra l'Arca dell'Antica Alleanza e Maria continuano.
In 2 Samuele 6:16, leggiamo che Davide saltò davanti all'Arca.
In Luca 1:41-44, leggiamo che il bambino sussultò in presenza di Maria.
In 2 Samuele 6:11, leggiamo che l'Arca rimase con Obededom per tre mesi.
In Luca 1:56, leggiamo che Maria rimase con Elisabetta per circa tre mesi.
E c'è di più. In Apocalisse 11:19, leggiamo che fu vista l'Arca della Sua alleanza e nel versetto successivo - Apocalisse 12:1 - leggiamo la descrizione di una donna.
La certezza biblica che Maria sia l'Arca della Nuova Alleanza è confermata anche dal parallelo tra Esodo 40:35 e Luca 1:35. La presenza di Dio adombrava l'Arca nell'Antico Testamento, proprio come l'Altissimo adombrerà Maria.
La stessa parola greca episkiadzo è usata in entrambi i versetti - cioè nel greco di Luca 1:35 e nella traduzione greca di Esodo 40:35, la Septuaginta - per descrivere come Dio arriva sulle rispettive Arche dell'Alleanza.
ἐπισκιάζω - adombrare
Oltre ad essere la Madre di Dio, Maria è l'Arca della Nuova Alleanza. Non c'è assolutamente alcun dubbio al riguardo. Il fatto che Maria, che conteneva Dio stesso, sia l'Arca della Nuova Alleanza è stato riconosciuto da numerosi Padri della Chiesa, tra cui Sant'Atanasio - un individuo che molti protestanti affermano di riconoscere come un importante primo cristiano.
Il fatto che Maria sia l'Arca della Nuova Alleanza ci dice molto su di lei. L'arca dell'Antica Alleanza era la cosa più sacra sulla terra al di fuori di Dio stesso. Leggiamo in 2 Samuele 6 che Dio colpì a morte Uzzah per averla toccata.
Riguardo a questo evento, il protestante R.C. Sproul ha dichiarato:
Il commento di Sproul illustra molto bene perché Maria - da cui il Figlio di Dio prese la Sua umanità - era così speciale e doveva essere preservata da ogni macchia di peccato originale.
Proprio come l'Arca dell'Antica Alleanza fu costruita per essere santa e realizzata con l'oro più puro, Maria, l'Arca della Nuova Alleanza, fu benedetta da Dio per il suo scopo e ruolo unico di essere creata in uno stato e di assenza di peccato e di perfezione. Per saperne di più, si veda il video del presente Monastero Maria senza peccato: un documentario biblico.
Anche l'Arca dell'Antica Alleanza aveva un enorme potere sul diavolo e sui nemici di Dio, per aiutare il popolo di Dio, proprio come Maria.
In Isaia 7:14, leggiamo:
La Bibbia insegna che Maria è la Madre di Emmanuele, Dio con noi.
Luca 1:31-32 insegna che il figlio di Maria è il figlio dell'Altissimo.
Tutto questo dovrebbe essere chiaro, ma si consideri anche Galati 4:4: "Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge".
Notate, riferendosi al Figlio di Dio, Galati 4:4 insegna che Egli è nato da donna. Ebbene, come abbiamo discusso, la natura divina di Gesù Cristo non proveniva da Maria. Egli è nato da donna solo nella Sua umanità, ma Galati 4:4 dichiara che il Figlio è nato da donna, perché ciò che è predicato dell'umanità di Gesù è predicato della persona del Figlio, poiché Egli è un'unica Persona divina con due nature.
Quindi, le Scritture insegnano direttamente che il Figlio è nato da Maria, il che, ovviamente, fa di Maria la Madre di Dio. Coloro che lo negano rifiutano le Scritture e sono eretici.
La fede cristiana riconosce e insegna che il Figlio di Dio ha avuto due nascite. Il Figlio di Dio è stato generato o è nato da tutta l'eternità nella Sua natura divina dal Padre. Si noti bene che il Figlio non è stato creato dal Padre. È eterno - ma è nato o generato dal Padre da tutta l'eternità. Questo fa parte del mistero della Trinità.
Ed è da notare che esiste una sola natura divina, una sola essenza divina, una sola sostanza divina. Ecco perché esiste un solo Dio. Le tre persone della Trinità hanno una sola e identica natura divina, così che l'unico Dio è una Trinità, e ogni persona della Trinità è Dio, eppure c'è un solo Dio.
Il Figlio di Dio nasce dal Padre da tutta l'eternità. E lo Spirito Santo procede eternamente dal Padre e dal Figlio. Giovanni 8:42:
Il Figlio è il Figlio e il Padre è il Padre, proprio perché il Figlio è nato dal Padre da tutta l'eternità nella Sua natura divina.
Ma il Figlio di Dio ebbe un'altra nascita - nel tempo, nella Sua umanità - da Maria. Poiché ciò che è predicato dell'umanità del Figlio è veramente predicato della Sua persona, Maria è la Madre di Dio e coloro che lo negano non sono cristiani.
Come ha dichiarato correttamente il Concilio dogmatico di Calcedonia: